Mozzarelline in crosta, l’antipasto originale e facile facile

Mozzarelline in crosta

Questa è diventata una delle mie ricette preferite per quelle serate improvvisate a casa mia. Quelle in cui ti ritrovi sul divano o in giardino a scherzare con amici o famiglia ma… non lo avevi previsto! Ecco, in queste situazioni servono delle ricette facili, con pochi ingredienti e dal successo assicurato! Qualcosa tipo… le mozzarelline in crosta! Un’idea veloce e che piace sempre a tutti, ma soprattutto… super filante! In effetti per prepararle servono solo 3 ingredienti base: pasta sfoglia, prosciutto cotto e mozzarelline. Tutto il resto è opzionale e comunque sono cose che molto probabilmente tieni sempre in dispensa.

La cosa super carina di queste mozzarelline in crosta è che sono molto facili anche da consumare. Ognuno “stacca” la propria mozzarellina e la mangia proprio come un finger food. Insomma, è un modo originale e diverso dal solito per portare in tavola una semplice pasta sfoglia con prosciutto e formaggio ma in un formato più divertente!

Mozzarelline in crosta, trucchi utili

I passaggi per preparare queste mozzarelline in crosta sono pochi e facilissimi. L’unico aspetto a cui bisogna prestare un po’ di attenzione è il momento in cui si “sigillano” le palline. Bisogna chiudere bene la pasta sfoglia pizzicando la chiusura in modo che in cottura le mozzarelline in crosta rimangano compatte. Non è un problema se un po’ di formaggio fuoriesce, l’importante è che sia poco e che le mozzarelline rimangano comunque “piene” e filanti!

Prima di salutarti permettimi di consigliarti altre due ricette per usare la pasta sfoglia in modo super originale:

Per oggi è tutto, ti lascio qui sotto tutti i passaggi step by step per portare in tavola delle mozzarelline in crosta sfiziosissime e super filanti!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa insaporisci le mozzarelline con sale, pepe e origano e mescola. 

Step 2

Dividi ogni fetta di prosciutto cotto in 5 parti e crea dei rotolini con le mozzarelline al centro. 

Step 3

Dividi una pasta sfoglia rettangolare in 15 rettangoli (io ho diviso il lato lungo in 5 strisce e quello corto in 3). Crea delle palline con i rotolini di prosciutto cotto e mozzarella al centro. Sigilla bene “pizzicando” la chiusura per saldarla.

Step 4

Metti le palline in teglia con carta forno una vicina all’altra. Spennella con olio e decora con semini vari. Inforna a 200°C, forno statico, per 25 minuti o fino a doratura. 

Step 5

Ora goditi queste mozzarelline in crosta… ogni pallina è uno scrigno super filante!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version