- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Questa è diventata una delle mie ricette preferite per quelle serate improvvisate a casa mia. Quelle in cui ti ritrovi sul divano o in giardino a scherzare con amici o famiglia ma… non lo avevi previsto! Ecco, in queste situazioni servono delle ricette facili, con pochi ingredienti e dal successo assicurato! Qualcosa tipo… le mozzarelline in crosta! Un’idea veloce e che piace sempre a tutti, ma soprattutto… super filante! In effetti per prepararle servono solo 3 ingredienti base: pasta sfoglia, prosciutto cotto e mozzarelline. Tutto il resto è opzionale e comunque sono cose che molto probabilmente tieni sempre in dispensa.
La cosa super carina di queste mozzarelline in crosta è che sono molto facili anche da consumare. Ognuno “stacca” la propria mozzarellina e la mangia proprio come un finger food. Insomma, è un modo originale e diverso dal solito per portare in tavola una semplice pasta sfoglia con prosciutto e formaggio ma in un formato più divertente!
Mozzarelline in crosta, trucchi utili
I passaggi per preparare queste mozzarelline in crosta sono pochi e facilissimi. L’unico aspetto a cui bisogna prestare un po’ di attenzione è il momento in cui si “sigillano” le palline. Bisogna chiudere bene la pasta sfoglia pizzicando la chiusura in modo che in cottura le mozzarelline in crosta rimangano compatte. Non è un problema se un po’ di formaggio fuoriesce, l’importante è che sia poco e che le mozzarelline rimangano comunque “piene” e filanti!
Prima di salutarti permettimi di consigliarti altre due ricette per usare la pasta sfoglia in modo super originale:
- Tarte Tatin di cipolle: una ricetta che ha conquistato il web, in effetti è strepitosa!
- Girelle di pasta sfoglia: un unico rotolo di pasta sfoglia, 3 farciture diverse!
Per oggi è tutto, ti lascio qui sotto tutti i passaggi step by step per portare in tavola delle mozzarelline in crosta sfiziosissime e super filanti!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Prosciutto cotto a fette 3 fette (90 gr)
- Mozzarelline 15 pezzi (125 gr)
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Origano secco
- Semi misti per decorare
Preparazione
Step 1
Per prima cosa insaporisci le mozzarelline con sale, pepe e origano e mescola.
Step 2
Dividi ogni fetta di prosciutto cotto in 5 parti e crea dei rotolini con le mozzarelline al centro.
Step 3
Dividi una pasta sfoglia rettangolare in 15 rettangoli (io ho diviso il lato lungo in 5 strisce e quello corto in 3). Crea delle palline con i rotolini di prosciutto cotto e mozzarella al centro. Sigilla bene “pizzicando” la chiusura per saldarla.
Step 4
Metti le palline in teglia con carta forno una vicina all’altra. Spennella con olio e decora con semini vari. Inforna a 200°C, forno statico, per 25 minuti o fino a doratura.
Step 5
Ora goditi queste mozzarelline in crosta… ogni pallina è uno scrigno super filante!
Quale mozzarella è piu grassa?
Perchè la mozzarella non fila?
Quando mettere mozzarella sulla pizza?
Perche la mozzarella non va in frigo?
Mozzarella come utilizzarla?
Quale mozzarella ha meno lattosio?
Perchè la mozzarella diventa blu?
Mozzarella come deve essere?
Quando la mozzarella non è buona?
Mozzarella come usarla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA