In cima alla classifica delle cose più sfiziose al mondo ci sono loro: le mozzarelline fritte. Un crosticina croccante e saporita e un interno morbido e filante. Mi viene l’acquolina solo a descriverle, nonostante io le abbia qui davanti! Che poi bisogna mettersi un freno perché se si dà retta a loro non si smetterebbe di mangiarle!
Anche se il procedimento è molto semplice, per ottenere delle mozzarelline fritte perfette ci sono alcuni suggerimenti da seguire. Capita spesso, infatti, che si aprano in cottura facendo scoppiettare l’olio. In più, se la panatura non mantiene la mozzarellina all’interno, il formaggio si attacca tutto alla carta assorbente su cui si scolano ed è un gran casino.
Ecco i miei suggerimenti per ottenere mozzarelline fritte dorate e croccanti, senza intoppi
- Fate scolare per bene le mozzarelline: una volta messe nello scolapasta è importante aspettare 10-20 minuti. In questo modo la maggior parte del liquido di conservazione delle mozzarelline viene eliminato. Questo passaggio è importante perché una volta fatta la panatura questa deve mantenersi più asciutta possibile. Ecco perché è importante che le mozzarelline non siano bagnate!
- Una volta impanate, fatele riposare 30 minuti in freezer: per ottenere delle mozzarelline fritte perfette bisogna avere un po’ di pazienza e lasciarle compattare in freezer per una mezzora. In questo modo, una volta tuffate nell’olio bollente, lo shock termico le renderà ancora più croccanti.
- Non cuocetele troppo! Appena dorate scolate subito le mozzarelline fritte su carta assorbente. È importante infatti non tenerle troppo nell’olio ma scolarle appena possibile.
Inoltre, per evitare di ustionarsi al primo assaggio, vi consiglio di aprirle delicatamente, far fuoriuscire il latte bollente che c’è all’interno e poi mangiarle. Consiglio scontato direte voi… eppure ogni volta che preparo le mozzarelline fritte qualcuno si scotta! Chissà perché!
Ma ora basta chiacchiere, Amici di MoltoFood, cuciniamo insieme!