Preparare dolci senza zuccheri aggiunti suscita spesso scetticismo negli integralisti in cucina, poiché si pensa che vengano fuori delle preparazioni poco gustose e poco dolci. Oggi vi spiegherò come ottenere una mousse al cioccolato senza zuccheri aggiunti sfruttando la dolcezza di un ingrediente che troviamo in natura: la patata dolce!
La sua polpa, infatti, è naturalmente dolce e questo nonostante abbia un indice glicemico non alto.
Chiaramente come secondo ingrediente (fondamentale!) dovremo utilizzare un buon cioccolato fondente. Io ne ho usato uno al 55% per non ottenere comunque una mousse troppo amara a causa dell’alta percentuale di cacao.
Come fare la mousse di patate dolci
Partiamo dalla patata americana: cuocetela in una pentola colma d’acqua (partendo da acqua fredda) per 50 min. Poi fate la “prova della forchetta” per stabilire se si sia cotta a puntino, dopodiché scolatela e fatela intiepidire.
Nel frattempo potete occuparvi del cioccolato: fondetelo a bagnomaria a fuoco dolce affinché si sciolga lentamente e in modo uniforme. Dopo 10 minuti circa mescolatelo con un cucchiaino per diffondere per bene il calore per un’ultima volta.
Siamo pronti ora per la mousse di patate dolci e cioccolato! Mettete in un mixer la polpa della batata e il cioccolato fuso, frullate tutto a massima potenza. Poi versate la mousse ottenuta in delle coppettine per creare delle monoporzioni di mousse, infine ripotenele in frigo per circa mezz’ora.
Il passaggio in frigo servirà ad abbassare la temperatura del cioccolato e così ad addensare la consistenza della mousse (che appena fatta risulterà più una crema che una mousse ben consistente).
Perciò dopo una breve attesa potete gustarvi questo dolcino cremoso in compagnia, magari accompagnandolo a qualche biscotto da usare come cucchiaio (solo al pensiero ho l’acquolina in bocca!).
Che ne dite? Io vi consiglio davvero di provarla in questa versione senza zuccheri aggiunti ma se proprio non resistete alla tentazioni di aggiungerne potete arricchirla con del miele o dello sciroppo d’agave o d’acero (così da preservare la sua consistenza liscia e setosa al palato).
Fateci sapere se la rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: