Si aggirano per casa e puntualmente non riesci a capire da dove arrivino: anche tu alle prese con quei fastidiosi moscerini della frutta? Non preoccuparti, succede a tutti. Che sia una mela dimenticata o una banana rimasta troppo a lungo fuori dal frigo, oggi ti spieghiamo noi come allontanare i moscerini della frutta. E sì, esistono dei metodi del tutto naturali!
Cosa sono i moscerini della frutta e perché compaiono
I moscerini della frutta, di solito noti semplicemente come moscerini, sono degli insetti dell’ordine dei Diptera. La specie più comune, la Drosophila melanogaster, è conosciuta anche come moscerino della frutta o dell’aceto. Questi insetti sono attratti dai profumi e dai sapori della frutta matura o già guasta. Sorprendentemente, anche un singolo esemplare può attirare centinaia di moscerini. Quindi, è fondamentale agire prontamente per proteggere la tua frutta.
I primi passi per prevenire l’infestazione
Prima di esplorare i rimedi naturali, ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per prevenire l’infestazione da moscerini della frutta. Innanzitutto, nei giorni particolarmente caldi, conserva la frutta in frigo, lasciando nel cesto solo ciò che intendi consumare in giornata. Stesso discorso vale per la temperatura degli ambienti in cui conservi la frutta: se molto alta, meglio il frigo.
Inoltre, evita di lasciare acqua stagnante in giro per casa. Questo include non solo i classici sottovasi sul davanzale della cucina, ma anche bicchieri d’acqua, bottiglie aperte e qualsiasi altra fonte di acqua che potrebbe diventare stagnante, poiché questo attira notevolmente i moscerini. Mantenere la cucina pulita e, soprattutto, la pattumiera, è fondamentale. In caso di necessità, puoi pulirla con acqua e bicarbonato per eliminare l’umidità che potrebbe attirare i moscerini.
Rimedi naturali efficaci per scacciare i moscerini della frutta
Ora, passiamo ai rimedi naturali che possono aiutarti a tenere lontani i moscerini dalla tua frutta.
1. Acqua e zucchero
Eh sì, anche una semplice miscela di acqua e zucchero può essere efficace! In che modo? Attirando a sé i moscerini e allontanandoli così dalla frutta. Questo è il metodo home made per eccellenza, perché sicuramente hai già tutto l’occorrente in casa. Ti basterà mescolare un paio di cucchiaini di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua e posiziona il bicchiere non troppo vicino al cesto della frutta.
2. Rosmarino e menta
Lo sapevi che alcune erbe aromatiche allontanano i moscerini? Se hai dei vasi di rosmarino o menta in casa mettili vicino alla frutta. Una buona pratica può anche essere quella di mettere alcuni rametti direttamente nel cesto della frutta. Per renderli più belli da vedere puoi anche legarli insieme con dello spago e creare una piccola composizione.
3. Oli essenziali
Forse il metodo più conosciuto: gli oli essenziali! Certi profumi possono infatti risultare fastidiosi per i moscerini. Utilizza eucalipto, geranio e citronella, sono i più efficaci e anche quelli che si possono reperire più facilmente. Puoi utilizzare dei bastoncini immersi in questi oli vicino alla frutta (mi raccomando, non troppo vicini!) oppure, se ne apprezzi le profumazioni, utilizza pure un diffusore.
4. Aceto o vino
Anche in questo caso parliamo di un metodo ultra home made: invece di allontanare i moscerini, puoi attirarli utilizzando bevande come l’aceto o il vino. Puoi mettere qualche goccia di aceto o vino in un contenitore, coprila con la pellicola e fai dei piccoli fori in questo modo l’odore uscirà e attirerà i moscerini.
Con questi rimedi naturali, puoi tenere a bada i moscerini della frutta e goderti la tua frutta matura senza preoccupazioni. Scegli il metodo che preferisci e goditi la tua frutta preferita senza interferenze indesiderate.