Amici di MoltoFood oggi vi delizio con un antipasto davvero sfizioso e originale! Prepariamo infatti le mini tarte tatin ai pomodorini, una ricetta tanto facile quanto colorata e golosa! Eh sì, perché utilizzando i pomodorini gialli e rossi e abbinando del basilico fresco otterremo un vero tripudio di colori!
Per preparare delle mini tarte tatin ai pomodorini in versione semplificata io ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta. In alternativa va benissimo anche la pasta brisée. Ma andiamo con ordine… ecco alcuni consigli per un risultato perfetto!
Come fare le mini tarte tatin ai pomodorini
Il procedimento è più facile a farsi che a dirsi! Sostanzialmente dobbiamo mettere per ogni mini tarte tatin un filo di glassa di aceto balsamico, di olio e di miele. Come condimento io ho usato sale e timo. Una volta preparato il fondo, basterà aggiungere i pomodorini sopra e a seguire dei dischi di pasta sfoglia. Non vi preoccupate… scorrendo trovate tutti gli step! Io ho scelto di disporre i pomodorini gialli e rossi a mo’ di fiorellino. Non pensate che così siano ancora più carine queste mini tarte tatin ai pomodorini? Sarò di parte, ma penso che siano davvero deliziose!
In cottura vedrete che lo strato a base di glassa di balsamico, olio e miele creerà una caramellatura incredibile! Il bello, poi, è che per farle non servono nemmeno gli stampi! Vedrete che si dispone tutto direttamente sulla carta forno, il che rende questa ricetta ancora più semplice!
Ovviamente con gli stessi ingredienti e procedimento potete anche preparare una tarte tatin unica più grande. In questo caso non dovrete tagliare dei dischi di sfoglia ma vi basterà srotolarla e utilizzarla intera! Insomma, le mini tarte tatin ai pomodorini sono davvero da provare, in più sono anche vegane, perciò adatte a tutti! Anzi, vi dico di più, se le preparerete per la prossima cena in compagnia scommetto che farete un figurone con amici e parenti!