Mini tarte tatin di zucchine, una ricetta tanto facile quanto sfiziosa!

Mini tarte tatin di zucchine

Che le tarte tatin vi piacciano, ormai è un dato di fatto! La tarte tatin di cipolle rosse ha fatto un successone qui sul blog ma anche sui social, per non parlare delle mini tarte tatin di pomodorini, forse una delle ricette più replicate! E allora, dato che le zucchine sono ormai di stagione… perché non provare anche le mini tarte tatin di zucchine in versione vegan? Sono l’antipasto perfetto per essere sicuri di preparare una ricetta che piaccia a tutti. Sono delicate e saporite allo stesso tempo e si preparano davvero in un attimo!

Mini tarte tatin di zucchine, la ricetta adatta a tutti

Ho scelto volontariamente di tenere questa ricetta molto semplice. Sia perché, andando verso l’estate si ha sempre più voglia di ricette abbastanza easy, sia perché non essendoci né salumi né formaggi, queste mini tarte tatin di zucchine sono adatte anche agli ospiti vegani.

E so che ora ti stai chiedendo… ma come ospiti vegani, c’è la pasta sfoglia con il burro! Ma… ti sbagli! La stragrande maggioranza di paste sfoglia che si trovano al supermercato sono fatte con grassi vegetali, non con il burro! La prossima volta che fai la spesa dai un’occhiata tu stesso/a!

Ovviamente, nulla ti vieta di personalizzare la ricetta, aggiungendo alle mini tarte tatin di zucchine anche un tocco “formaggioso” con ad esempio scaglie di grana o gorgonzola. Oppure, se ami le ricette ricche di sapidità, una bella fetta di prosciutto crudo su ciascuna. Insomma, come sempre in cucina, spazio alla fantasia e alle reinterpretazioni! Io intanto ti lascio la ricetta della mia versione di mini tarte tatin qui sotto… tu sentiti libero/a di fare le variazioni che preferisci!

E mi raccomando, non dimenticare di seguirci sui social… ogni giorno ti deliziamo con tante ricette nuove e super colorate… come questa! Che aspetti? Corri a lasciarci qualche cuoricino!

Ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una teglia con carta forno forma dei cerchi con l’olio, poi aggiungi su ognuno un pizzico di zucchero di canna, rosmarino e sale. 

Step 2

Taglia 1 zucchina a rondelle sottili e disponile in modo da formare tanti fiorellini. Al centro aggiungi dei pomodorini tagliati a metà.

Step 3

Per finire richiudi ogni fiorellino con un disco di pasta sfoglia (mi raccomando, prima di tagliarli, assicurati di utilizzare un bicchiere o un coppa-pasta della dimensione giusta per coprirli in toto. Ripiega i bordi della sfoglia verso l’interno, fora la superficie con la forchetta e cuoci a 180°C, forno ventilato per una ventina di minuti. 

Step 4

Una volta sfornate le mini tarte tatin di zucchine, capovolgile delicatamente e inforna di nuovo per 5 minuti, così da farle dorare anche dall’altra parte.

Step 5

E voilà! Sono pronte, te l’avevo detto che erano facilissime!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version