- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Quante volte vi è capitato di avere qualche mela in dispensa che sembra guardarvi ogni volta che aprite l’anta? Ecco, questa ricetta è la soluzione ideale per utilizzare quelle mele dimenticate! Le mini tarte tatin di mele vi permetteranno di trasformarle in un dolce sfizioso e originale, e il risultato, sono certa, vi stupirà.
Il segreto di questa ricetta: la marmellata
La base croccante è fatta di pasta sfoglia, facile da usare e già pronta, che dona a queste mini tarte un’irresistibile consistenza sfogliata. Ma la vera magia avviene grazie alla marmellata: prima di aggiungere le fettine di mela, stendiamo un leggero strato di marmellata su una teglia con carta forno (quella di albicocche è perfetta, ma va bene anche di pesche o mele, se volete restare in tema!). Questo tocco rende la superficie delle mini tarte tatin di mele caramellata e profumatissimoa, una vera gioia per occhi e palato.
Una volta che le mele sono state tagliate a fettine e posizionate sulla marmellata, si copre tutto con un rettangolo di pasta sfoglia, in modo che, una volta cotte, le nostre mini tarte tatin di mele risulteranno dorate e fragranti. E, per chiudere in bellezza, una volta sfornate e capovolte, aggiungiamo una manciata di noci tritate, che regalano un tocco di croccantezza e rendono ogni boccone ancora più interessante.
Adorerai le mini tarte tatin di mele
Insomma, queste mini tarte tatin sono l’idea perfetta per un dolce semplice ma di grande effetto, ideale per coccolarsi con qualcosa di speciale o per sorprendere gli ospiti. Provatele anche voi: con pochi ingredienti e un po’ di fantasia, potrete gustare delle mini delizie che vi faranno innamorare!
Ricette da salvare
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Mele 2
- Marmellata di albicocche 9 cucchiaini
- Uovo per spennellare
- Zucchero di canna per spolverare
- Noci per decorare
Preparazione
Step 1
Stendi 9 cucchiaini di marmellata di albicocche su una teglia foderata con carta forno.
Step 2
Taglia le mele a fettine e sistemale sopra alla marmellata. Le fettine non devono essere troppo sottili.
Step 3
Taglia una pasta sfoglia rettangolare in 9 parti, bucherella con i rebbi di una forchetta e sovrapponi la sfoglia alle mele, sigillando i bordi.
Spennella con uovo sbattuto, spolvera con zucchero di canna e cuoci in forno ventilato a 190°C per una ventina di minuti o fino a che risulteranno belle colorite.
Step 4
Lasciale raffreddare un po’ e solo dopo ruotale staccando prima i lati con una spatola: se qualche mela si sposta niente paura, basta rimetterla al suo posto! Per un tocco di croccantezza ti suggerisco di aggiungere sopra delle noci tritate e il dolcetto last minute è servito!
Mele sono carboidrati?
Cosa significa mele cotte?
Mele cosa fa bene?
Quale mela ha più pectina?
Mele come secondo?
Dove trovare mela cotogna?
Mele sono lassative?
Non sono mele non son pere?
Perché mela annurca?
Mela come addensante nelle marmellate?
© RIPRODUZIONE RISERVATA