- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se ami le cipolle possiamo essere amici o amiche, se le odi… beh, questa ricetta forse non fa per te! Ma sono sicura che se sei qui a leggermi è perché non vedi l’ora di preparare queste mini tarte tatin di cipolle rosse, una ricetta talmente facile e buona allo stesso tempo che… va provata almeno una volta! Ma che dico “una volta”… quando le assaggerai capirai che vanno dritte dritte tra quelle ricette da replicare a vita!
Il motivo è molto semplice: si preparano in un attimo, hanno un gusto incredibile e hanno anche quel tocco originale che non guasta mai! Sono perfette come finger food con cui accompagnare un aperitivo o iniziare un pranzo o una cena. Ma non solo, vanno benissimo per un pic nic all’aria aperta ma anche un bel buffet!
Come personalizzare le mini tarte tatin di cipolle
Le mini tarte tatin di cipolle puoi personalizzarle come vuoi. Nella mia versione ci sono carote, gorgonzola ed erbe aromatiche e credimi… il risultato è un antipasto da leccarsi i baffi! Il gorgonzola va aggiunto appena si sfornano, così si scioglie leggermente senza diventare liquido. L’abbinamento cipolle + gorgonzola è da perdere la testa! Infatti ho pensato che alla prossima “serata pizza home made” voglio provare a farci una bella pizza in teglia! Ma torniamo alla nostra ricetta: il procedimento è semplicissimo. Come sempre qui sotto te lo spiego step by step così sarà impossibile sbagliare.
Se già che accendi il forno voi provare altre ricette oltre le mini tarte tatin di cipolle… ecco qualche idea che ti consiglio, sempre a base di cipolle:
- Focaccia alle cipolle: ricetta facile per ottenerla croccante sotto e super “cipollosa” sopra
- Schiacciata di cipolle: una schiacciatina sottile e super crunchy che si prepara in un attimo
- Anelli di cipolla: un grande classico intramontabile!
Pronti a cucinare insieme? Iniziamo!
Ingredienti
- Cipolle rosse 2
- Carota 1
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Olio EVO
- Zucchero di canna
- Parmigiano 9 cucchiaini (uno per ogni tarte tatin)
- Glassa di aceto balsamico
- Gorgonzola 100 g
- Origano secco
- Basilico
- Sale
Preparazione
Step 1
Per prima cosa taglia a fette le cipolle rosse la carota.
Step 2
Poi su una teglia con carta forno realizza dei cerchi con olio, glassa di aceto balsamico, zucchero di canna, sale e origano o le erbe aromatiche che preferisci.
Step 3
Aggiungi le cipolle e le carote disponendole in cerchio e a piacere poi ricopri le verdure con un cucchiaino di parmigiano.
Step 4
Richiudi le mini tarte tatin di cipolle con dei dischi di pasta sfoglia premendo bene sui bordi.
Step 5
Inforna per 20-25 min in forno statico a 190°C poi girale delicatamente con una paletta da cucina.
Step 6
Le mini Tarte Tatin di cipolle sono pronte. La guarnizione è a piacere, io ho aggiunto gorgonzola e basilico. Facci sapere sui social se le proverai!
© RIPRODUZIONE RISERVATA