Nei buffet delle feste o dei compleanni non possono mai mancare i panini farciti. Quelli che vi propongo oggi però sono un po’ diversi: sono dei mini panini di pasta sfoglia super croccanti, sfiziosi e facilissimi da preparare.
Vi servono pochi ingredienti e il risultato è assicurato. La ricetta è così semplice che potete prepararla anche con i vostri bambini: vi divertirete un sacco, ne sono sicura!
Come si preparano i mini panini di pasta sfoglia
Vi basterà srotolare la pasta sfoglia e spennellarla con dell’olio (oppure del burro fuso). Poi chiuderla a metà e tagliare dei cerchietti (con un bicchiere o con un coppapasta). Questo procedimento è quello che darà la forma ai nostri panini. I due dischi sovrapposti infatti in cottura creeranno lo spazio necessario per tagliare e farcire i mini panini. A questo punto possiamo disporli in una teglia, spennellarli con un po’ di uovo sbattuto, completare con i semi di sesamo e infornare. Quando saranno ben dorati, sfornare i panini di pasta sfoglia, farli raffreddare, poi tagliarli a metà e farcirli a piacere.
Per quanto riguarda la farcia dei panini potete sbizzarrirvi e utilizzare gli ingredienti che vi piacciono di più. Io ho preparato una salsina squisita che mi ha insegnato la mia nonna a base di tonno, uovo sodo e maionese. Lei la utilizza per farcire la pizza bianca, ma anche con questi panini ci sta benissimo. È davvero un gioco da ragazzi prepararla: vi basterà mescolare in una ciotola uovo sodo, maionese e tonno sott’olio (precedentemente sgocciolato) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Vi consiglio di prepararne una dose doppia perché finiscono in un batti baleno da quanto sono buoni!
Altre idee di farciture da provare
- prosciutto cotto, insalata, maionese
- hummus di ceci e pomodorini secchi
- mousse di salmone
- paté di olive
- mousse di mortadella