Le mini cheesecake al salmone sono una deliziosa variante salata delle classiche cheesecake. Perfette se desideri presentare un antipasto elegante e originale, questo piatto unisce la cremosità del formaggio e la delicatezza del salmone, creando un equilibrio perfetto di sapori.
Mini cheesecake al salmone: un dolce… salato!
Questo piatto conquisterà i tuoi ospiti non solo per la sua bontà, ma anche per l’originale presentazione. In tavola, infatti, arriverà una vera e propria monoporzione di cheesecake… ma salata! Tutti gli ingredienti, dalla base fino al “topping”, renderanno il piatto dolce, ma solo all’apparenza.
La base croccante
Tradizionalmente, la base delle cheesecake è fatta con biscotti sbriciolati, ma per questa versione salata utilizzeremo i cracker. Se vuoi puoi sostituirli anche con grissini, crostini o gallette.
Il ripieno
Il cuore delle mini cheesecake è una crema morbida e saporita fatta con formaggio spalmabile (anche se puoi utilizzare anche la ricotta), arricchito da pezzetti di salmone. Per un tocco di sapore in più, puoi anche aggiungere erbe fresche tritate come l’erba cipollina, l’aneto, la menta oppure ancora il prezzemolo.
Il topping
Il protagonista di queste mini cheesecake è il salmone affumicato. Tagliato a pezzettini e incorporato in parte nella crema, in parte utilizzato come topping.
La ricetta elegante perfetta per ogni occasione
La preparazione è semplice e veloce. Dopo aver preparato la base e il ripieno, procedi assemblando i vari strati utilizzando dei coppapasta per ottenere dei cerchi perfetti.
Decora le tue mini cheesecake con erbette fresche, scorza di limone grattugiata, granella di pistacchio oppure uova id pesce, per un antipasto più sofisticato.
Una volta pronte, puoi servire subito le monoporzioni, oppure puoi riporle in frigo fino al momento prima di servire.
Insomma, le mini cheesecake al salmone sono una scelta perfetta per chi vuole sorprendere i propri ospiti con un antipasto elegante e gustoso! Scopri tutti i passaggi e prepariamole insieme.