- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Quando si parla di millefoglie si pensa sempre ad una ricetta scenografica ma anche complicata. Oggi vi faccio vedere come preparare delle monoporzioni di millefoglie al cioccolato in modo semplice e alla portata di tutti.
Certo, la millefoglie della pasticceria è insuperabile ma vi assicuro che anche questa versione semplificata non è niente male!
Come fare la millefoglie al cioccolato
La millefoglie al cioccolato si può fare in tanti modi, si può preparare una crema pasticcera al cioccolato, si può fare una versione “grande” a mo’ di torta, si possono alternare strati diversi… insomma largo alla fantasia! La mia versione vuole essere il più facile possibile, panna e crema alla nocciola.
Io ho usato una panna vegetale perché mi piace la sua leggerezza e la facilità con cui monta. Chiaramente va benissimo anche la panna fresca vaccina. Ho scelto poi di preparare delle monoporzioni perché io adoro i formati piccoli e pratici da servire. Se avete ospiti a cena vi consiglio di preparare con un po’ di anticipo le sfogliatine, di tritare cioccolato e nocciole e di riempire la sac a poche con la crema.
Decidendo di portare tutti gli ingredienti a tavola e di assemblare i millefoglie direttamente lì per lì farete davvero un figurone! In più eviterete che gli strati di pasta sfoglia si bagnino e così facendo rimarranno croccanti.
Amici e famigliari non ci crederanno ma… il dessert che vedono e che fa super scena è incredibilmente facile da preparare!
Per quanto riguarda le decorazioni avete carta bianca. Io ho usato nocciole, cioccolato fondente e cacao, ma vanno benissimo anche frutti di bosco, cioccolato bianco, altra frutta secca e chi più ne ha più ne metta!
Amici di MoltoFood se siete d’accordo passerei alla ricetta, vi stupirete di quanto sia semplice e allo stesso tempo funzionale il procedimento. Queste monoporzioni di millefoglie al cioccolato sono suuuuper carine! E allora, salvate anche queste ricette per la prossima volta e… via in cucina!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Panna vegetale per dolci 500 gr
- Crema spalmabile alle nocciole e cacao 4 cucchiai
- Zucchero di canna
- Cioccolato Fondente
- Nocciole
- Cacao amaro
Preparazione
Step 1
Aprite la pasta sfoglia tenendo la carta forno di cui è dotata. Cospargete la superficie con zucchero di canna (senza esagerare) e passate delicatamente il matterello in modo che venga inglobato nell’impasto. Tagliate 4 strisce e poi dividetele a metà. Infornate a 190°C in forno statico fino a doratura (circa una decina di minuti).
Step 2
Montate la panna (deve essere ben fredda di frigorifero) con lo sbattitore elettrico, unite la crema spalmabile alla nocciola e lavorate ancora fino a ottenere un composto uniforme. Assaggiatelo e se necessario unite altra crema spalmabile.
Step 3
Assemblate le monoporzioni di millefoglie mettendo la prima sfogliatina, ciuffetti di crema (io ho usato una siringa per dolci ma va benissimo anche la sac a poche).
Step 4
Aggiungete del cioccolato in scaglie, delle nocciole tritate e aggiungete la seconda sfogliatina sopra.
Step 5
Realizzate anche il secondo strato nello stesso modo con cui avete fatto il primo, decorate con una spolverata di cacao e… tadaaaaan!
Cose da sapere sulla millefoglie
Perché la millefoglie si chiama così?
La millefoglie si chiama così perché è composta da numerosi strati sottili di pasta sfoglia. Il nome “millefoglie” letteralmente significa “mille foglie”, ed è una descrizione evocativa della sua struttura ricca di strati.
Dove è nata la torta millefoglie?
La torta millefoglie ha origini europee, e sebbene sia popolare in molti paesi, è spesso associata alla cucina francese dove è conosciuta come “mille-feuille”.
Quanto tempo prima si prepara la torta millefoglie?
La torta millefoglie può essere preparata alcune ore prima di essere servita. Tuttavia, è meglio assemblarla poco prima di servirla per evitare che la pasta sfoglia diventi troppo morbida.
Come decorare una millefoglie?
Una millefoglie tradizionalmente viene decorata con zucchero a velo o con una glassa. Alcune varianti possono avere decorazioni con frutta, cioccolato o altri ingredienti dolci a seconda dei gusti personali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA