- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Il merluzzo gratinato alla mediterranea è un piatto perfetto per un pranzo o una cena leggera ma gustosa. Con questa ricetta è possibile dare una chance ai filetti di merluzzo (che ammettiamolo…sono un po’ tristi) e renderli estremamente saporiti e appetitosi. Questo secondo di pesce, semplice da preparare, è caratterizzato da una croccante panatura a base di erbette aromatiche e pomodorini, che dona al pesce un sapore fresco e un aspetto invitante.
La bellezza di questa ricetta sta nel fatto che se utilizzi il pesce surgelato non devi nemmeno scongelarlo prima dell’utilizzo. L’unica differenza rispetto ai filetti freschi è che la cottura richiederà qualche minuto in più! In questa ricetta io utilizzo i filetti surgelati quindi se scegli quelli freschi verifica man mano la cottura del pesce.
Consigli utili per il merluzzo gratinato perfetto
Per un tocco extra, puoi aggiungere alla panatura qualche sapore in più, per esempio qualche oliva nera tritata oppure ancora della salsa di pomodoro.
Un altro suggerimento: dopo la cottura, metti il forno in modalità grill per 5 minuti, per ottenere una panatura fragrante e super crunchy. Questo donerà al piatto un contrasto perfetto dato dalla morbidezza del pesce e la croccantezza della panatura.
Il merluzzo gratinato con panatura mediterranea è una ricetta che porta in tavola il sapore del mare e il profumo delle erbe mediterranee. Semplice, veloce e salutare, è la scelta ideale per chi cerca un piatto in grado di far mangiare il merluzzo a tutti… anche ai più piccoli!
Altre ricette che devi assolutamente provare
- Salmone gratinato al forno
- Salmone in crosta di patate
- Calamari gratinati al forno
- Bastoncini di pesce
Ingredienti
- Merluzzo surgelato 4 Filetti
- Pangrattato grosso 7 Cucchiai
- Pomodorini ciliegino 4
- Prezzemolo 1 Ciuffo
- Basilico Fresco 10 Foglie
- Menta 5 Foglie
- Scorza di limone qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Olio extravergine d'oliva qb
- Capperi 10
Preparazione
Step 1
Lavare e tagliare i pomodorini a piccoli cubetti. Disporli in una ciotola e aggiungere il pane grattugiato. Aggiungere le erbette aromatiche (prezzemolo, basilico e menta) tritate finemente e i capperi.
Step 2
Condire la panatura con olio, sale, pepe e un generoso giro di olio evo e mescolare fino ad ottenere una panatura ben amalgamata e profumata.
Step 3
Preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilato, nel frattempo in una teglia ricoperta da carta forno adagiare i filetti di merluzzo ancora surgelati e condire con olio evo. Distribuire uniformemente la panatura mediterranea sopra i filetti di merluzzo, pressando leggermente con le mani o con i cucchiaio per farla aderire bene al pesce.
Step 4
Infornare il merluzzo nel forno già caldo per circa 15-20 minuti, quando risulterà cotto, mettere il forno in modalità grill fino a quando la panatura non sarà dorata e croccante, occorreranno circa 5 minuti.
NB. Per verificare la cottura del pesce, basta infilzare con i rebbi di una forchetta il merluzzo, se risulta morbido e la forchetta entra facilmente, è pronto.
Step 5
Una volta pronto lasciare riposare per qualche minuto, poi servire il merluzzo gratinato con un contorno di verdure fresche o una leggera insalata per un pasto completo e bilanciato.
Merluzzo come cucinarlo light?
Merluzzo quale scegliere?
Merluzzo dove si compra?
Perche il merluzzo si spappola?
Merluzzo cosa contiene?
Merluzzo dove viene pescato?
Merluzzo come cucinarlo al forno?
Merluzzo come si conserva?
Perché il merluzzo viene chiamato baccalà?
Cosa abbinare al merluzzo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA