La mela è un frutto versatile in cucina, si trova tutto l’anno e ci possiamo fare davvero un sacco di ricette dolci e perché no, anche salate!
Dopo la torta di mele (anche nella versione in padella), le frittelle di mele, le ciambelline, la confettura… oggi voglio proporvi una ricetta nuova: quella delle mele al forno ripiene!
Sto parlando di un dolcetto molto aesthetic che si prepara in meno di 1 ora e si può gustare appena pronto.
Come fare le mele al forno ripiene
Vi basta tagliare l’estremità superiore di una mela (che non butteremo via perché ci servirà nel momento dell’impiattamento) e dopo scavare la mela della sua polpa senza forare la mela alla base perché in un secondo momento dovrà contenere un ripieno caldo e cremoso.
A questo punto possiamo buttar via il torsolo con i semini e tenere a parte la polpa commestibile.
Ora mettiamo la mela svuotata in una terrina insieme al suo “coperchio” e cuociamola in forno ventilato a 180°C per 45 minuti circa.
Adesso mettiamo la polpa di mela in un pentolino con vaniglia e cannella dopo averla sminuzzata e la cuociamo a fuoco basso con del latte vegetale fino a che non sarà diventata cremosa.
Adesso possiamo spegnere il fuoco e aggiungere nocciole e semi di chia, mescoliamo bene e tappiamo con un coperchio: i semi di chia si gonfieranno e rilasceranno una sostanza gelatinosa che donerà alla mela una consistenza budinosa assorbendo ogni liquido rimasto dalla cottura!
Quando la mela cava in forno sarà cotta e ben raggrinzita esternamente possiamo tirarla fuori e riempirla con la nostra mela gelatinosa.
Aspettiamo qualche minuto prima di servirla per far sì che il ripieno (grazie ai semi di chia) possa aderire bene alla mela. Per questo motivo potete anche decidere di gustarla fredda… il ripieno sarà diventato ancora più denso e compatto e per alcuni anche più gustoso da mangiare.
Io vi consiglio davvero di provarla! Vi lasciamo qui qualche altra ricetta a base di mele, fateci sapere quali proverete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!