Melanzane in padella, la ricetta veloce che profuma di estate

Melanzane in padella

Le melanzane in padella sono un contorno che sa d’estate! Facile e veloce da preparare, questo piatto, nella sua semplicità, racchiude i sapori e gli odori della cucina mediterranea. L’ideale per chi desidera gustare un piatto saporito ma allo stesso tempo fresco e leggero!
Le melanzane in padella, sono un’opzione estremamente versatile, infatti, possono essere servite come contorno, come proposte in questa ricetta, ma anche come secondo, arricchendole con altri ingredienti come mozzarella, uova o feta greca. Oppure ancora come primo piatto, utilizzandole per condire per pasta o riso.

Sapori semplici che regalano emozioni

La magia di questa ricetta risiede nella sua semplicità. Infatti ti basta tagliare le melanzane, cuocerle in padella con un filo d’olio d’oliva e aggiungere gli odori e i condimenti che preferisci! Da siciliana oggi non potevo che proporle abbinate a pomodorini e basilico, ma tu puoi dare ampio sfogo alla tua fantasia e ai tuoi gusti! Se preferisci un tocco piccante, puoi aggiungere del peperoncino fresco per dare una nota di vivacità al piatto.

Una ricetta per tutti i gusti

Le melanzane in padella sono una scelta perfetta per accontentare il palato di tutti. E sono anche un’ottima opzione anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Insomma… pochi e semplici ingredienti che conquisteranno i te e i tuoi cari! Non ti resta che provarle e lasciarti travolgere dal loro inconfondibile sapore!
Commenta la ricetta e scrivimi i tuoi abbinamenti preferiti!

E se anche tu ami le melanzane, non puoi perdere queste altre ricette deliziose:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare le melanzane sotto acqua corrente, privarle del peduncolo e tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza.
NB. Una volta affettata la melanzana tende ad annerirsi, per evitarlo è possibile spremere sopra del succo di limone.

Step 2

Spurgare le melanzane tagliate a fette, disponendole a strati su uno scolapasta e cospargendole di sale grosso. Ultimati gli strati, mettere un piatto sopra le melanzane, poi un peso (un barattolo andrà benissimo) e lasciarle così per almeno 1 ora e mezza. Questo passaggio eliminerà l’acqua in eccesso e il sapore amarognolo delle melanzane e le renderà dolci e gustose.

Step 3

Trascorso il tempo necessario, sciacquare le melanzane sotto acqua corrente e asciugarle tamponando con un panno pulito. A questo punto tagliare le fette a cubetti.

Step 4

Scaldare una padella antiaderente su fuoco e aggiungere un filo d’olio d’oliva. Aggiungere quindi le melanzane e spadellare a fiamma vivace. Far cuocere fin quando non risulteranno morbide e dorate.

Step 5

Mentre le melanzane sono sul fuoco, passare alla preparazione dei pomodorini, lavandoli e tagliandoli a metà nel senso della lunghezza.

Step 6

Quando le melanzane saranno cotte mettere da parte e nella stessa padella aggiungere un altro filo d’olio, uno spicchio d’aglio e se desiderato del peperoncino fresco, precedentemente lavato e tagliato a rondelle. Quando l’aglio risulta imbiondito (ma non bruciato!) rimuoverlo e aggiungere i pomodorini.

Step 7

Una volta cotti i pomodorini aggiungere le melanzane e lasciare cuocere per 2-3 minuti per far amalgamare i sapori. Infine regolare il sale, tenendo conto che dopo aver spurgato le melanzane risulteranno già salate, quindi prima di aggiungere altro sale consiglio di assaggiare sempre, per regolarlo al meglio in base ai propri gusti.

Step 8

Una volta pronte, togliere dal fuoco, trasferire in un piatto da portata e cospargere con una cascata di basilico fresco. Se gradito è possibile aggiungere un filo d’olio a crudo. Gustare appena pronte, tiepide o anche fredde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version