Ve lo dico, questa ricetta è una svolta! E non so come ho fatto a non pensarci prima! Le melanzane, lo sappiamo, sono un dono della natura. Ci si fa letteralmente di tutto: sughi, contorni, secondi, polpette, parmigiane, caponate e chi più ne ha più ne metta! In questa ricetta, per esempio, vi facevo vedere come trasformarle in involtini buonissimi con crudo e provola. Oggi però vi faccio vedere come preparare un contorno facile, gustoso e vegano con pochi ingredienti. Queste melanzane al forno sono super saporite, croccanti all’esterno e davvero irresistibili. Poche volte mi capita che un contorno sia davvero irresistibile ma questa volta lo è sul serio!
Melanzane al forno, come ottenere una panatura speciale?
Il segreto di queste melanzane al forno? Semplice, la panatura super saporita! Tutto quello che dovremo fare per ottenerla è frullare dei pomodori secchi sott’olio (dopo averli sgocciolati, naturalmente). La crema ottenuta la utilizzeremo per aromatizzare il pangrattato e la magia è presto fatta! In cottura lo strato esterno si trasformerà in un involucro di croccantezza, sapidità e goduria!
Il bello è che è un contorno vegano, senza quindi derivati animali! Certo, anche un po’ di parmigiano ci sarebbe stato bene nella panatura. Se volete potete aggiungerlo ma, vi assicuro, che anche senza non si sente la mancanza!
Per sostituire l’uovo che normalmente si usa per far aderire la panatura, ho fatto una semplice pastella con farina e acqua. Quando ci si tuffano dentro le fette di melanzana è importante eliminare la pastella in eccesso in modo che non si crei uno strato troppo spesso. Ricordate quindi di fare questo passaggio, vi basterà aiutarvi con una forchetta.
Che dire amici di MoltoFood, io direi di passare al lato pratico. Preparatevi a salvare questa ricetta tra le vostre preferite! Sono certa che, una volta provata, la replicherete più e più volte!
E se ti piacciono le melanzane, ecco altre ricette da non perdere: salvale per la prossima volta e ora, via in cucina!