Le melanzane a portafoglio sono una ricetta originale e golosissima, ideale da gustare come antipasto o contorno estivo.
La preparazione è molto semplice e anche leggera perché le melanzane prima vengono grigliate, poi impanate e infine cotte in forno.
Il nome “melanzane a portafoglio” deriva dalla loro forma: infatti, dopo aver passato le melanzane grigliate nell’uovo e nella panatura a base di pangrattato e parmigiano, si farciscono con scamorza e prosciutto cotto e si piegano come se fossero un piccolo portafoglio. Per fare in modo che durante la cottura in forno le melanzane non si aprano e mantengano la forma, si fermano con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Dopo circa 20 minuti in forno ventilato a 180 gradi gradi le nostre melanzane saranno prontissime e con un cuore super filante!
A piacere è possibile variare gli ingredienti di farcitura, sostituendo la scamorza fresca con quella affumicata oppure con la mozzarella e il prosciutto cotto con lo speck oppure dei pomodorini.
Vi consiglio di provarle perché sono deliziose e un’ottima idea per far mangiare un po’ di verdure anche ai bambini.
Qual è la melanzana ideale per preparare questa ricetta?
Visto che le melanzane devono essere farcite e piegate per assumere la forma a “portafoglio”, la melanzana ideale per preparare questa ricetta è sicuramente quella grande tonda, perché consente di realizzare delle fette abbastanza grandi che si possono farcire con semplicità.
In alternativa, se non doveste trovare le melanzane grandi, potete optare per quelle lunghe. In questo caso vi consiglio di tagliarle a fette, grigliarle, impanarle e sovrapporle creando una sorta di millefoglie farcita ovviamente con scamorza e prosciutto cotto.