- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano che sta bene letteralmente con tutto. Da piccola quando mia mamma me le preparava credevo che l’ingrediente segreto di questo piatto fossero i funghi! La verità è che il nome ”melanzane a funghetto” perché il modo in cui vengono tagliate le melanzane dovrebbe ricordare dei funghetti.
Nome a parte, questo delizioso contorno è in grado di rendere più saporito e sfizioso anche un semplice petto di pollo alla piastra o un trancio di pesce al forno. Puoi anche decidere di servirlo con del pane tostato, con delle friselle oppure ancora prepararci un panino imbottito vegetariano.
Essendo una ricetta tradizionale ovviamente ne esistono mille varianti, quella che vi propongo io oggi è quella classica, con le melanzane fritte! Se vuoi preparare una versione più leggera puoi rosolare le melanzane in una padella con un filo d’olio dolio e poi seguire la ricetta per i restanti passaggi. In entrambi i casi otterrai comunque un contorno delizioso, te lo garantisco!
Se ti piacciono le melanzane potrebbero piacerti anche queste ricette:
- Parmigiana di melanzane
- Pasta con melanzane e pomodorini
- Polpette di melanzane fritte
- Melanzane ripiene di riso e tonno
- Pasta alla Norma
Ingredienti
- Melanzane 500 g
- Pomodorini 200 g
- Olio di semi per friggere
- Aglio 2 Spicchi
- Basilico Fresco
- Olio EVO
- Sale
Preparazione
Step 1
Tagliare le melanzane a cubetti più o meno della stessa dimensione.
Step 2
Friggere le melanzane in abbondante olio. Scolare, asciugare con dello scottex e salare.
Step 3
In una padella scaldare un filo d’olio e i due spicchi d’aglio. Aggiungere poi pomodorini, salare, fare rosolare e poi coprire con un coperchio. Cuocere per un paio di minuti in modo da formare un sughetto.
Step 4
Aggiungere le melanzane e il basilico alla padella, amalgamare il tutto, eliminare l’aglio e servire.
Step 5
Ecco pronte le tue deliziose melanzane a funghetto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA