Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano che sta bene letteralmente con tutto. Da piccola quando mia mamma me le preparava credevo che l’ingrediente segreto di questo piatto fossero i funghi! La verità è che il nome ”melanzane a funghetto” perché il modo in cui vengono tagliate le melanzane dovrebbe ricordare dei funghetti.
Nome a parte, questo delizioso contorno è in grado di rendere più saporito e sfizioso anche un semplice petto di pollo alla piastra o un trancio di pesce al forno. Puoi anche decidere di servirlo con del pane tostato, con delle friselle oppure ancora prepararci un panino imbottito vegetariano.
Essendo una ricetta tradizionale ovviamente ne esistono mille varianti, quella che vi propongo io oggi è quella classica, con le melanzane fritte! Se vuoi preparare una versione più leggera puoi rosolare le melanzane in una padella con un filo d’olio dolio e poi seguire la ricetta per i restanti passaggi. In entrambi i casi otterrai comunque un contorno delizioso, te lo garantisco!
Se ti piacciono le melanzane potrebbero piacerti anche queste ricette: