Medaglioni di patate, il secondo super filante che adorerai

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Perfetti come secondo o anche come piatto principale vegetariano, i medaglioni di patate sono una scelta eccellente per ogni occasione, da una cena informale tra amici a un pasto da portare in ufficio.

    La preparazione è molto semplice: basta bollire le patate, ridurle in purea e condirle. Oggi ho scelto di aggiungere parmigiano e timo, ma tu puoi arricchire l’impasto con i tuoi ingredienti preferiti. Poi ti basterà dare la forma ai medaglioni, farcirli al centro con della provola e cuocerli in forno finché non diventano dorati. Per una versione più golosa, puoi anche friggere i medaglioni.

    Versatilità dei medaglioni di patate

    Uno dei maggiori vantaggi dei medaglioni di patate è la loro incredibile versatilità. L’aggiunta di erbe aromatiche, spezie, o ingredienti come verdure, carne, o anche affettati, permette di creare infinite varianti di questo piatto, ciascuna con la sua unicità.

    Facili da preparare e gustosi, i medaglioni di patate sono la scelta ideale per chi vuole preparare le patate in modo alternativo e saporito. Leggi tutti i passaggi e prova anche tu questa ricetta!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pelare le patate, poi affettarle e tagliarle a cubetti. Infine cuocerle in acqua bollente salata finché le patate non risulteranno ben morbide.
    NB le patate sono cotte in modo corretto quando è possibile infilzarle con la forchetta senza che però si sfaldino.

    Step 2

    Dopo aver scolato le patate, metterle in una ciotola e scacchiare con una forchetta fino a ottenere una purea. Aggiungere quindi il parmigiano, il sale e il timo. Mescolare con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

    Step 3

    Su un foglio di carta forno disporre un coppa pasta, spolverizzare all’interno con un po’ di pangrattato, poi disporre un cucchiaio di composto. Aggiungere una fetta di provola e coprire con un altro cucchiaio di composto. Compattare il medaglione con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungere altro pangrattato.

    Realizzare in questo modo tutti medaglioni fino a finire il composto.

    Step 4

    Aggiungere un giro di olio evo e infornare a 180 gradi modalità grill per 8-10 minuti finché i medaglioni non risulteranno ben dorati in superficie.

    Step 5

    Una volta pronti far riposare i medaglioni per qualche minuto per farli compattare, poi servire accompagnando il piatto con un’insalata o delle verdure alla griglia.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -