- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 6 persone
Amici di MoltoFood, abbiamo una confessione da farvi: siamo dipendenti dalle zucchine!
Ebbene sì, ogni anno aspettiamo con ansia l’arrivo dell’estate per sperimentare tantissime ricette con questo ingrediente che, detto tra noi, non manca mai nella nostra cucina! Se anche voi siete amanti di questo meraviglioso ortaggio estivo, dovete assolutamente provare la nostra ricetta della mattonella di zucchine: è semplicemente strepitosa!
Oltre a essere super scenografica, è una ricetta fresca e facile da preparare, perfetta per le calde giornate estive. E volete sapere la cosa più bella? Non serve accendere il forno!
Eh sì, avete capito bene: è il piatto perfetto per l’estate e vi farà fare un figurone con gli amici e i parenti.
Iniziamo!
Prepararla è semplicissimo: inizia con le zucchine. Dopo averle affettate sottilmente con la mandolina, grigliale su una gratella condendole su entrambi i lati con un’emulsione di olio EVO. Passa poi alla preparazione del pesto: in un mixer frulla le foglie di basilico insieme a 3 cucchiai di olio EVO, il parmigiano, le mandorle, il sale, il pepe e un cucchiaio di acqua. Infine prepara la crema di farcitura, lavorando la ricotta e aggiungendo il composto di panna e gelatina alimentare. A questo punto arriva la parte più divertente: è arrivato il momento di dare vita alla nostra mattonella di zucchine!
Componi la mattonella seguendo gli step che trovi qui sotto e riponila a raffreddare in frigorifero.
Adesso non ti rimane che attendere qualche ora, ma vedrai che ne varrà decisamente la pena!
In dubbio su come cucinare le zucchine? Ecco altre idee da provare!
- Insalata di zucchine
- Corona di pasta sfoglia zucchine e feta
- Fagottini di zucchine
- Frittelle di zucchine
- Schiacciata di zucchine
Ingredienti
- Zucchine 2 grandi
- Ricotta vaccina 500 gr
- Panna fresca liquida 50 gr
- Gelatina in fogli 4 gr
- Olio EVO 6 cucchiai
- Basilico Fresco 10 foglie
- Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- Mandorle pelate 2 cucchiai
- Acqua 2 cucchiai
- Granella di pistacchio 3 cucchiai
- Scorza di limone 1 piccolo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Step 1
Lava accuratamente le zucchine, elimina le estremità e, con l’aiuto di una mandolina, affettale sottilmente.
Step 2
In una ciotolina prepara un’emulsione: versaci 3 cucchiai di olio EVO, un cucchiaio di acqua, sale, pepe e mescola energicamente con una frusta, fino a quando l’emulsione non assumerà un aspetto gonfio e opaco. Prendi una gratella, falla scaldare molto bene e griglia le zucchine poche per volta, condendo entrambi i lati con l’emulsione che hai preparato.
Step 3
Prepara il pesto di basilico e mandorle. In un mixer frulla a bassa velocità e a intermittenza le foglie di basilico insieme a 3 cucchiai di olio EVO, il parmigiano, le mandorle, il sale, il pepe e un cucchiaio di acqua.
Step 4
Frulla fino a quando non avrai ottenuto un composto cremoso.
Step 5
In una ciotola capiente versaci la ricotta ben sgocciolata e lavorala con una spatola fino a ottenere una crema. Unisci la granella di pistacchi, la scorza di limone, aggiusta di sale e gira bene.
Step 6
Metti la gelatina alimentare in in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo prendi un pentolino scaldaci la panna liquida, toglila dal fuoco e scioglici la gelatina ben strizzata, girando energicamente.
Step 7
Una volta che la panna si sarà intiepidita, versala nella crema di ricotta e incorporala perfettamente.
Step 8
Quindi prendi una pirofila delle dimensioni 22×14 cm e foderala con le fette di zucchine, sistemandole parallele al lato corto, leggermente soprammesse e lasciandole debordare dai lati lunghi.
Step 9
Quindi prendi la crema di ricotta, versane metà dose, livella bene su tutta la base e metti qualche spot di pesto qua e là.
Step 10
Copri la farcia con le zucchine rimaste per formare uno strato.
Step 11
A questo punto versa la ricotta avanzata, spalmala bene, aggiungi il pesto e chiudi verso l’interno le estremità delle zucchine che debordano, facendole aderire alla crema.
Step 12
Metti in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servirla, sformala, cospargila con della granella di pistacchi e gustatela fresca.
Cose da sapere sulle zucchine
Come congelare le zucchine
Per congelare le zucchine, lava e taglia le zucchine a rondelle o cubetti. Sbollentale per alcuni minuti, quindi immergile in acqua fredda per fermare la cottura. Asciugale bene e mettile in sacchetti per alimenti sigillati. Possono essere conservate in freezer per circa 10-12 mesi.
Come conservare le zucchine
Per conservare le zucchine fresche, riponile in frigorifero in un sacchetto di plastica perforato per consentire una buona circolazione dell’aria. Le zucchine possono durare fino a una settimana, ma è meglio consumarle il prima possibile per mantenerle fresche e croccanti.
Come togliere l'amaro dalle zucchine
Per togliere l’amaro dalle zucchine, tagliale a fette o cubetti e mettile in una ciotola. Aggiungi un pizzico di sale e lasciale riposare per 15-20 minuti. Successivamente, sciacquale abbondantemente sotto acqua corrente per rimuovere il sale e l’amaro. Asciugale bene prima di utilizzarle.
Quanto pesa una zucchina?
Il peso di una zucchina può variare in base alla sua dimensione e varietà. In media, una zucchina di dimensioni medie pesa circa 150-200 grammi.
Come si dice zucchina in inglese?
In inglese, il termine “zucchina” viene tradotto come “zucchini”. È una parola di origine italiana che viene comunemente utilizzata nella cucina internazionale. È interessante notare che la parola “zucchini” è la forma plurale del termine “zucchino” in italiano. Tuttavia, in inglese viene utilizzato sia per il singolare che per il plurale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA