Amici di MoltoFood, siete pronti a un classicone della cucina americana? Ebbene sì, stiamo parlando di un classico dei classici, preparato con un ingrediente millenario che non può mai mancare in casa nostra: la mitica e insostituibile patata! Di cosa stiamo parlando? Delle mashed potatoes, vale a dire “patate schiacciate”, uno dei piatti più amati della cucina americana!
Questa ricetta occupa un posto speciale nella cultura statunitense, essendo spesso associata a cene tradizionali come il Ringraziamento o il Natale. È un accompagnamento versatile che si abbina bene a una vasta gamma di piatti principali, dalle bistecche al barbecue, dal pollo arrosto al pesce alla griglia ed è proprio la sua semplicità e il suo sapore avvolgente che lo rendono un comfort food ideale per ogni occasione.
Come fare le mashed potatoes
Oltre a essere incredibilmente facile da preparare, la sua semplicità nasconde un sapore straordinario, reso unico dai suoi ingredienti base che includono patate, burro, latte, sale e pepe. Molte varianti includono l’aggiunta di aglio, erbe aromatiche come prezzemolo o timo, formaggio, cipolle caramellate e persino bacon croccante; per la nostra versione, abbiamo utilizzato l’erba cipollina.
La preparazione inizia con la scelta delle patate giuste: le varietà a pasta gialla, come le Yukon Gold, sono spesso preferite per il loro sapore burroso e la consistenza cremosa; oltre a queste sono da prediligere le patate rosse o quelle di montagna. Una volta pelate, vanno tagliate a pezzi e poi bollite in acqua salata fino a quando non diventano morbide e, a questo punto, si schiacciano e si aggiunge il burro e il latte caldo per dare una consistenza ricca e cremosa.
Allora che ne dite, cominciamo?