- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Marmellata di mele, o ancora meglio, confettura di mele, una ricetta semplicissima da realizzare, sana e preziosa per la salute del tuo intestino!
Adoro questa preparazione per la sua versatilità e i suoi mille benefici, si presta benissimo ad essere consumata a colazione con del pane tostato, ma anche ad essere inserita nei dolci più classici come le crostate o gli strudel.
Il mio modo preferito per gustarla è sicuramente a colazione con delle fette biscottate, yogurt bianco naturale e noci. Questo abbinamento mi ricorda tanto le sfogliatine con crema, mele e noci che spesso si trovano calde la mattina presto nei bar o ancora meglio nei laboratori di pasticceria notturni…una goduria unica!
Io preferisco prepararla senza l’aggiunta di zucchero, per ottenere un sapore dolce naturale e godere semplicemente di una composta di mele cotte. La differenza sostanziale la fa la cottura a fuoco basso, per una risultato “naturalmente caramellato” super denso e cremoso!
La particolarità di questa confettura di mele sta nel fatto che è realizzata con mele non private della buccia, per non sprecare nulla di ciò che la natura ci offre, ove possibile come in questo caso. In più le pectine della buccia delle mele ci aiuteranno ad addensare in modo naturale la marmellata!
Basterà (a differenza di quando le sbucciamo) frullare le mele con dell’acqua a metà cottura e poi lasciare restringere la confettura dolcemente sul fuoco.
Vi va di scoprire insieme a me come realizzarla? Ecco gli ingredienti necessari e gli step di preparazione, prendete nota!
Ingredienti
- Mele mature 4
- Limone biologico 1/2
Preparazione
Step 1
Sbuccia le tue mele mature, elimina i torsoli e tagliale a pezzi medio-piccoli.
Step 2
Aggiungile in una pentola col succo di 1/2 limone e lasciale cuocere a fuoco basso per 30 minuti (ti consiglio di utilizzare uno spargifiamma sotto la pentola per cuocerle il più dolcemente possibile).
Step 3
A questo punto frulla tutto aiutandoti con dell’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 4
Riponi di nuovo tutto sul fuoco e lascia cuocere per un’altra oretta o finché la tua confettura non avrà raggiunto una consistenza più densa e un colore più scuro grazie alla caramellizzazione degli zuccheri naturali delle mele (questo processo aiuta a rendere la confettura naturalmente dolce senza aggiungere zucchero).
Step 5
E dopo 1 ora la tua confettura di mele è pronta per essere messa in un vasetto di vetro ed essere gustata (in 2-3 giorni) come vuoi, io la adoro sulle fette biscottate con yogurt e noci, una vera delizia!
Quale marmellata per colon irritabile?
Marmellata cosa abbinare?
Quale marmellata per diabetici?
Quale marmellata a dieta?
Cosa fare con marmellata?
Marmellata come fare il sottovuoto?
Quale marmellata mangiare per il reflusso?
Cosa fare con marmellata di limoni?
Quale marmellata sta bene con le mele?
Marmellata quando è pronta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA