In estate, nonostante il caldo, è tradizione per me preparare marmellate e conserve in abbondanza così da riempire la dispensa e averle pronte per la stagione invernale. Vi assicuro che non c’è cosa più bella di aprire un vasetto di marmellata in pieno inverno e prepararci una bella crostata. Di seguito vi lascio la mia ricetta per preparare la marmellata di albicocche perfetta!
Potete usarla in tantissime altre preparazioni: ad esempio, per una sacher, per delle crepes o, più semplicemente, su una fetta di pane con un velo di burro. Voi come preferite gustarla?
Vi avviso che con le dosi indicate otterrete 2 vasetti da 300 grammi circa. Ma poi potete adattare la ricetta in base alla quantità di albicocche che volete utilizzare.
Come fare la marmellata di albicocche
Di per sé preparare le conserve e le marmellate non è estremamente difficile, ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni passaggi. Primo fra tutti è fondamentale sterilizzare i vasetti e vi consiglio di dare un’occhiata alle linee guida del Ministero. Io personalmente procedo con il vecchio metodo della bollitura: metto i vasetti in una pentola piena di acqua e lascio sterilizzare per 30 minuti a partire dal bollore, poi inserisco i tappi solo per gli ultimi 10 minuti. Li faccio asciugare completamente su un panno pulito e li riempio con la marmellata che deve essere ancora bollente.
Per ottenere una buona marmellata è importante usare frutta di stagione ben matura, avendo cura di rimuovere le parti più rovinate.
Infine, il momento più difficile è quello di resistere alla tentazione di aprire subito i vasetti: vi consiglio di aspettare almeno un paio di settimane così che si stabilizzi e poi è pronta per essere gustata a quattro palmenti.