- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 6 persone
Se almeno una volta nella vita non ti sei sporcato il naso con la panna mangiando un bel maritozzo non conosci ancora la felicità!
Si tratta di paninetti morbidi farciti con abbondante panna montata. Badate bene: abbondante vuol dire ABBONDANTE!
Maritozzo: un’istituzione romana
A Roma il maritozzo è il dolce per eccellenza, anche se vi posso assicurare che non è così scontato trovarne di veramente buoni. Quasi tutti i bar e forni romani li hanno in bella mostra tra i loro banconi, ma non tutti valgono la pena di essere assaggiati. Il segreto di questo buon prodotto della cucina romana è la morbidezza dell’impasto che, al tempo stesso, non deve risultare eccessivamente dolce perché c’è già la panna molto zuccherina.
Come fare i maritozzi
Farli a casa può sembrare difficile, ma la ricetta che vi daremo è alla portata di tutti, perfetta da preparare in giornata per una merenda da 10 e lode e, udite udite, si può preparare impastando a mano! Ovviamente, se avete un’impastatrice sfruttatela e preparare l’impasto senza sporcarvi le mani, ma se non ce l’avete non temete, non dovete rinunciare a preparare i vostri maritozzi fatti in casa!
Come per tutti i lievitati, però, ci sono delle piccole accortezze da seguire, ecco qualche consiglio.
- Abbiate pazienza… gli impasti con lievitazione hanno i loro tempi che non sono uguali per tutti, dipendono dalla stagione, dalla temperatura di casa, dalla temperatura dell’impasto. Il segreto è capire l’impasto, non basarsi soltanto sui tempi scritti in una ricetta.
- Preparate i maritozzi e fateli freddare completamente a temperatura ambiente.
- Farcite i maritozzi con la panna montata solo poco prima di servirli, in modo tale da non doverli conservare in frigo “completi”. La panna infatti si conserverebbe perfettamente, ma il paninetto dolce rischierebbe di diventare duro.
Ultimo consiglio, ma questo sottovoce e per i più golosi: volete una versione più particolare? Prima della panna, aggiungete un velo di crema pasticcera.
È tutto pronto: corriamo in cucina! E prima, ecco alcune ricette da conservare per la prossima volta.
- Pangoccioli in padella
- Ciambellone allo yogurt
- Biscotti al burro
- Crema chantilly all’italiana (o crema diplomatica)
Ingredienti
- Farina Manitoba 250 gr
- Lievito di birra secco 1/2 cucchiaino
- Acqua 50 gr
- Latte 75 gr
- Zucchero 60 gr
- Uovo 1
- Burro 45 gr
- Sale 1 pizzico
- Miele 1 punta
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
Step 1
Il primo step consiste nell’aromatizzare il burro che andremo ad inserire nell’impasto. In una ciotolina tagliamo a tocchetti il burro e insaporiamo con un pizzichino di sale fino, scorza di limone e una punta di miele. Mescoliamo velocemente e lasciamo da parte in modo che il burro arrivi a temperatura ambiente.
Step 2
In una grande ciotola uniamo la farina manitoba con lo zucchero. In un’altra ciotolina uniamo latte a temperatura ambiente e acqua tiepida, sciogliamo all’interno dei liquidi il lievito di birra secco. Aggiungiamo in più riprese i liquidi alle polveri e iniziamo a lavorare, prima con un cucchiaio poi con le mani.
Step 3
Una volta aggiunti tutti i liquidi possiamo inserire anche l’uovo, precedentemente sbattuto, sempre in più volte. In questo modo l’impasto ingloberà gradualmente i liquidi. Lavoriamo per qualche minuto fino a che l’uovo é incorporato perfettamente.
Step 4
Aggiungiamo ora il burro: anche questo va aggiunto qualche tocchetto alla volta e bisogna lavorare energicamente per incorporarlo alla perfezione. Lavoriamo fino a che non vediamo che il burro é completamente incorporato. Copriamo con pellicola e facciamo riposare circa 10 minuti.
Step 5
Facciamo ora due giri di pieghe: solleviamo l’impasto e ripieghiamo su sé stesso ripetendo il movimento su tutti e quattro i lati. Tra un giro di pieghe e l’altro facciamo rilassare l’impasto 10 minuti.
Finite le pieghe vedremo che l’impasto è estremamente liscio ed elastico. Copriamo con pellicola e facciamo lievitare per circa 2/3 ore.
Step 6
Una volta raddoppiato l’impasto, dividiamo in circa 10/12 pezzi (dipende dalla grandezza che volete raggiungere) e formiamo i paninetti: stendiamo leggermente il pezzetto di impasto e pieghiamo portando i lembi esterni al centro. Pieghiamo trascinando i paninetti sul piano da lavoro e poi mettiamoli nella teglia a lievitare per un’altra ora circa.
Spennelliamo con un goccio di latte e inforniamo a 170 forno statico per circa 20 minuti.
Step 7
Una volta pronti tiriamoli subito fuori dal forno e, ancora caldi, li spennelliamo nuovamente con un goccio di latte.
Solo quando saranno completamente freddi possiamo inciderli con un taglio obliquo e farcirli con la panna montata. Rifiliamo e terminiamo con una nevicata di zucchero a velo.
Cose da sapere sul maritozzo
Perché si chiama maritozzo?
La leggenda parla di una tradizione secondo la quale, nel primo venerdì di marzo, gli uomini regalavano ai propri amori un “maritozzo” farcito con panna, simboleggiando così la loro intenzione di sposare le donne in questione nel prossimo futuro.
Come mangiare i maritozzi?
I maritozzi sono deliziosi da soli, ma raggiungono il culmine della loro bontà quando sono tagliati a metà e farciti con panna montata fresca. In alcune versioni, possono anche essere farciti con crema pasticcera o Nutella. Sono perfetti per la colazione o come spuntino.
Quanto dura un maritozzo in frigo?
Un maritozzo può durare in frigorifero per circa 2-3 giorni se conservato in un contenitore ermetico per prevenire che assorba odori e per mantenere la freschezza. Tuttavia, è meglio gustarlo fresco, poiché la consistenza tende a indurirsi con la conservazione.
Quante calorie ha un maritozzo?
Le calorie in un maritozzo possono variare a seconda delle dimensioni e degli ingredienti utilizzati, specialmente se è farcito con panna o altre creme. In media, un maritozzo può contenere tra le 250 e le 350 calorie, ma questo può aumentare con aggiunte golose come la panna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA