Se almeno una volta nella vita non ti sei sporcato il naso con la panna mangiando un bel maritozzo non conosci ancora la felicità!
Si tratta di paninetti morbidi farciti con abbondante panna montata. Badate bene: abbondante vuol dire ABBONDANTE!
Maritozzo: un’istituzione romana
A Roma il maritozzo è il dolce per eccellenza, anche se vi posso assicurare che non è così scontato trovarne di veramente buoni. Quasi tutti i bar e forni romani li hanno in bella mostra tra i loro banconi, ma non tutti valgono la pena di essere assaggiati. Il segreto di questo buon prodotto della cucina romana è la morbidezza dell’impasto che, al tempo stesso, non deve risultare eccessivamente dolce perché c’è già la panna molto zuccherina.
Come fare i maritozzi
Farli a casa può sembrare difficile, ma la ricetta che vi daremo è alla portata di tutti, perfetta da preparare in giornata per una merenda da 10 e lode e, udite udite, si può preparare impastando a mano! Ovviamente, se avete un’impastatrice sfruttatela e preparare l’impasto senza sporcarvi le mani, ma se non ce l’avete non temete, non dovete rinunciare a preparare i vostri maritozzi fatti in casa!
Come per tutti i lievitati, però, ci sono delle piccole accortezze da seguire, ecco qualche consiglio.
- Abbiate pazienza… gli impasti con lievitazione hanno i loro tempi che non sono uguali per tutti, dipendono dalla stagione, dalla temperatura di casa, dalla temperatura dell’impasto. Il segreto è capire l’impasto, non basarsi soltanto sui tempi scritti in una ricetta.
- Preparate i maritozzi e fateli freddare completamente a temperatura ambiente.
- Farcite i maritozzi con la panna montata solo poco prima di servirli, in modo tale da non doverli conservare in frigo “completi”. La panna infatti si conserverebbe perfettamente, ma il paninetto dolce rischierebbe di diventare duro.
Ultimo consiglio, ma questo sottovoce e per i più golosi: volete una versione più particolare? Prima della panna, aggiungete un velo di crema pasticcera.
È tutto pronto: corriamo in cucina! E prima, ecco alcune ricette da conservare per la prossima volta.