Manfredi con la ricotta: il classico napoletano per chi ha tanta fame

Manfredi con la ricotta

La cucina italiana è una celebrazione di sapori autentici e tradizioni secolari, e questo lo sappiamo tutti. I manfredi con la ricotta ne sono un perfetto esempio.
Questo piatto nasce nel cuore di Napoli, dove la ricotta di bufala fresca si sposa con una deliziosa passata di pomodoro e un mix di formaggi saporiti, come il pecorino romano e il parmigiano. Il risultato è un’esplosione di sapore. Un primo piatto cremoso, veloce e “sfizioso”, perfetto per quando hai poco tempo, ma tanta fame.

La bellezza della semplicità

La forza di questa ricetta è nella sua semplicità. Pochi elementi protagonisti, come la passata di pomodoro e la ricotta di bufala, sono sufficienti per creare un primo piatto unico.
Il segreto? Scegliere materie prime di qualità. Lo dico sempre ragazzi: pochi ingredienti, ma buoni!

Il segreto è nella mantecatura

Il segreto per dei manfredi con la ricotta perfetti è nella mantecatura che deve avvenire rigorosamente a fuoco spento e, possibilmente, con la ricotta ben fredda. Lo shock termico, infatti, aiuterà a rendere ancora più cremoso il risultato finale.
Cosa aspetti? Devi assolutamente provare questo piatto!

Altre ricette che adorerai

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tritare la cipolla finemente. In un tegame soffriggere la cipolla, aggiungere il basilico e la passata di pomodoro. Salare, pepare e fare cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.

Step 2

In una ciotola, mescolare la ricotta con i formaggi e il pepe.

Step 3

Cucinare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata, scolandola al dente. Mantecatere la pasta cotta nel sugo per un minuto a fuoco vivo. Aggiungere a fuoco spento la ricotta, precedentemente condita con i formaggi grattugiati.

Step 4

Mescolate fino a ottenere una pasta cremosa e ben amalgamata. Servire con qualche foglia di basilico fresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version