Manfredi alla ricotta in bianco: la ricetta cremosissima profumata al limone

Suggerite per te

- Adv -
Antonio La Cava
Antonio La Cava
Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
Video
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 4 persone

Quelli più conosciuti sono sicuramente i manfredi con la ricotta al sugo, un primo piatto ricco e goloso tipico partenopeo. A Napoli è conosciuto anche come ” ‘o piatto d’e feste ” perché è così buono che si prepara nei giorni di festa, in particolare a Carnevale e a Santo Stefano. Da qualche tempo però sta spopolando anche la versione “in bianco” di questo primo piatto tanto gustoso quanto facile da preparare. E noi oggi lo prepariamo insieme, dando un tocco in più grazie al profumo e alla delicatezza del limone. Scopriamo insieme i manfredi alla ricotta in bianco profumati al limone!

La particolarità di questa ricetta (sia bianca che rossa) è il tipo di pasta utilizzato: i Manfredi, conosciuti anche come Mafalde, Mafaldine o Reginette. Insomma, chiamateli come volete ma per intenderci sono quella sorta di fettuccine lunghissime con i bordi arricciati. Grazie a questa loro caratteristica raccolgono perfettamente tutto il condimento, risultando non solo buonissimi, ma una vera e propria esperienza di gusto!

Manfredi alla ricotta in bianco, semplici e buonissimi

Realizzato con una manciata di ingredienti e mantecato direttamente in ciotola: questo primo piatto è il riassunto perfetto del detto “massimo risultato, minimo sforzo”… ma solo grazie alla qualità degli ingredienti! Quando si parla di ricette così semplici, infatti, è il gusto delle materie prime a fare la differenza.

Per dare potenza a questo piatto, essendo una preparazione a freddo, è bene quindi utilizzare pochi ingredienti ma di qualità, e la differenza la fa senz’altro la ricotta (che deve essere fresca, ancora meglio se di bufala) e certamente l’olio. Io ho scelto l’Olio extra vergine d’oliva selezione italiana Colavita che con il suo carattere deciso è perfetto per questa mantecatura a freddo.

Perché l’olio Colavita è ideale per questa ricetta

Ricotta, limone, basilico e poi il formato di pasta, i manfredi: l’essenza di questa ricetta è proprio la sua italianità! E l’Olio extra vergine d’oliva selezione italiana Colavita, che è italiano al 100%, si sposa perfettamente con la mission di questo piatto. È infatti un olio di categoria superiore ottenuto direttamente da olive raccolte e molite in Italia… E su questo possiamo veramente stare tranquilli, visto che è tutto certificato.

Insieme a Colavita abbiamo deciso di farvi scoprire nuovi sapori grazie a un menù completo in cui è l’olio extra vergine di oliva il grande protagonista. A un antipasto sofisticato, ma anche in quel caso molto semplice e dai sapori autunnali come l’uva al forno, non potevamo che associare questi manfredi alla ricotta in bianco. Antipasto, primo, secondo e dolce: queste ricette sono la dimostrazione che ogni pietanza se arricchita dall’olio buono diventa speciale.

Credetemi, questi manfredi alla ricotta in bianco sono davvero un abbraccio di cremosità e freschezza. Provateli e trasformerete ogni boccone in un’esperienza sensoriale unica!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa, calare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata.

Step 2

Successivamente preparare la crema di ricotta mescolando ricotta, succo di limone, scorza di limone, basilico fresco spezzettato, sale fino, pepe nero e un mestolo di acqua di cottura.

Step 3

Infine aggiungere anche un giro d’olio abbondante di quello buono. Io ho scelto l’olio extra vergine d’oliva italiano al 100% di Colavita che con il suo carattere deciso è perfetto per questa preparazione a freddo.

Step 4

Mescolare il tutto energicamente fino ad ottenere una salsa densa, liscia e omogenea.

Step 5

Scolare la pasta direttamente in una ciotola insieme alla ricotta e mantecare a freddo.

Step 6

Impiattare, completare con un ulteriore giro d’olio a crudo e servire.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -