- Tempo di preparazione: 1:15 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Capita anche a te di essere assalito/a da un’improvvisa voglia di cucina asiatica? A me succede spesso, forse perché amo alla follia i suoi sapori e i suoi abbinamenti. Il segreto è avere gli ingredienti giusti per replicare direttamente a casa tantissime ricette facili e gustose. Per esempio questo maiale in agrodolce piccante, un’esplosione di sapori!
Sì ma dove acquistare questi ingredienti non proprio semplici da reperire?
La soluzione è a portata di click e si chiama Castroni! Il loro negozio è un vero e proprio simbolo di Roma dal 1932. Qui puoi trovare prodotti da tutto il mondo, non solo asiatici! Se però non abiti nelle vicinanze come me… nessun problema! Sul loro shop online si possono acquistare gli ingredienti più disparati e in men che non si dica, eccoli arrivati a casa tua!
Per questo maiale in agrodolce piccante, Castroni mi ha infatti inviato l’olio di sesamo, l’aceto di riso, la salsa Gochujang, il riso basmati e la salsa di soia. In poche parole la maggior parte degli ingredienti che servono per fare questa gustosissima ricetta! Ma veniamo al procedimento e vediamo insieme i passaggi fondamentali.
Come cucinare il maiale in agrodolce piccante
Per preparare questa ricetta ti consiglio di fare particolare attenzione a:
- Scelta del taglio di carne: io ti suggerisco di optare per il capocollo di maiale, la spalla o il filetto. È importante, infatti, usare un taglio morbido e succoso con un po’ di grasso e marezzatura così che in cottura possano sciogliersi e rendere il piatto più saporito. Non importa in che formato acquisterai la carne, tanto per preparare il maiale in agrodolce piccante dovremo tagliarla poi a straccetti.
- Marinatura saporita e aromatica: mi raccomando non saltare questo passaggio perché è fondamentale per ottenere un maiale in agrodolce piccante davvero morbido e saporito. Anzi, come sempre, più lo lascerai marinare e più il piatto finale sarà gustoso. Nel procedimento io ho indicato un tempo di marinatura pari a 1 ora, se hai più tempo puoi lasciarlo in frigo a marinare anche una notte intera. In questo modo tutto il sapore della marinatura permeerà nella carne!
- Ingredienti e abbinamenti: per ottenere un maiale in agrodolce piccante che ricordi davvero quello asiatico è importante usare i giusti ingredienti. L’olio di sesamo regala un gusto ancora più aromatico al piatto. La salsa Gochujang viene usata ampiamente nella cucina coreana per insaporire le zuppe e gli stufati. In questo caso è fondamentale per un maiale in agrodolce piccante con i fiocchi. Non regala, infatti, solo quel tocco piccante alla carne ma anche cremosità e sapore autentico al piatto. La salsa di soia, si sa, è fondamentale per creare ricette dal gusto orientale. L’aceto di riso è l’ingrediente che dà un tocco in più non solo alla marinata ma anche al riso d’accompagnamento. Se ti sei chiesto almeno una volta perché il “riso per sushi” ha un gusto così particolare sappi che l’aceto di riso è la risposta!
E ora non resta che metterci all’opera, pronti, partenza… via in cucina!
Ingredienti
- Capocollo di maiale 400 gr
- Salsa di soia 3 cucchiai
- Olio di sesamo 1 cucchiaio + quello per il wok
- Aceto di riso 1 cucchiaio
- Miele millefiori 2 cucchiai
- Salsa Gochujang 1 cucchiaio
- Cipollotto 1
- Riso basmati - per accompagnare
- Amido di mais 1 cucchiaino
- Cetriolo - per accompagnare
- Cavolo viola - per accompagnare
Preparazione
Step 1
Per prima cosa tagliamo il capocollo di maiale a straccetti.
Step 2
Prepariamo la marinata riunendo la salsa di soia, il cipollotto tritato, il miele, l’olio di sesamo, l’aceto di riso e la salsa gochujang. Mescoliamo bene il tutto, aggiungiamoci la carne, copriamo con pellicola, mettiamo in frigo e lasciamo marinare per 1 ora.
Step 3
Nel frattempo cuociamo il riso basmati che ci servirà per accompagnare il maiale in agrodolce piccante.
Step 4
Scaldiamo una padella o un wok con un giro d’olio di sesamo e poi tuffiamoci la carne con tutta la sua marinata. Facciamo rosolare qualche minuto.
Aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere con coperchio per 10 minuti. Prima di spegnere il fuoco spolverizziamo un cucchiaino di amido di mais e mescoliamo per addensare la salsa.
Step 5
Serviamo il nostro delizioso maiale in agrodolce piccante accompagnandolo con il riso, cetrioli freschi e cavolo viola tagliato finemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA