Amanti della pasta al forno fatevi avanti! Questa ricetta vi conquisterà e si guadagnerà in men che non si dica un posticino riservato tra i vostri cavalli di battaglia. Parlo dei lumaconi ripieni al forno che in tutta la loro golosità sono perfetti per i pranzi della domenica oppure le cene in famiglia. Qualche tempo fa avevo preparato i conchiglioni ripieni e vi erano piaciuti parecchio! In quel caso avevo fatto una farcitura “in bianco” con zucchine, prosciutto cotto e ricotta. Proprio per questo, stavolta, ho optato per un bel primo piatto con sugo rosso!
Come fare i lumaconi ripieni
I miei lumaconi ripieni hanno al loro interno salsiccia, ricotta e piselli e fuori una bella cascata di sugo di pomodoro. In cottura diventano morbidi, saporiti e gustosissimi! Qui sotto vi do qualche consiglio per dei lumaconi ripieni con i fiocchi:
- Pasta al dente: dato che è prevista una doppia cottura per la pasta, mi raccomando, scolatela 3 o 4 minuti in anticipo rispetto a quanto scritto sulla confezione. Eviterete così di correre il rischio che i lumaconi si rompano in cottura, il che è importante perché altrimenti diventa impossibile poi farcirli.
- Ripieno velocissimo: ho pensato a un ripieno davvero facile e veloce. Non bisogna cuocerlo a parte ma si mescolano salsiccia, ricotta e piselli (lessati insieme alla pasta) ed è pronto per l’utilizzo! In questo modo si abbattono i tempi di preparazione e i lumaconi al forno diventano un ottimo primo piatto anche quando non si ha molto tempo a disposizione!
- Gratinatura perfetta: i lumaconi al forno creano una crosticina deliziosa durante la gratinatura in forno! Io per non appesantire troppo la ricetta e renderla adatta a tutti i gusti ho evitato ma qui potete sbizzarrirvi! Intendo dire che potete aggiungere provola, mozzarella, scamorza affumicata o altro formaggio così da ottenere un primo piatto filante oltre che buonissimo!
Non ci resta che cucinare! Noi vi lasciamo qui qualche ricetta da salvare per la prossima volta, ma ora andiamo a vedere come preparare i nostri lumaconi ripieni.