Lingue di focaccia in padella, la ricetta senza lievitazione dal ripieno super filante

Lingue di focaccia in padella

Le lingue di focaccia in padella ripiene di prosciutto cotto e formaggio sono un piatto irresistibile e facile da fare. Questa ricetta deliziosa combina l’aroma e la consistenza unici della focaccia con il sapore ricco del prosciutto cotto e la cremosità del formaggio.

Oltre ad essere un piatto unico, le lingue di focaccia possono divenire un piatto perfetto e originale per un aperitivo o un antipasto. Ti basta infatti realizzarle in una forma più piccola e servirle ai tuoi ospiti per accompagnare cocktail o un bel bicchiere di vino. Un’idea molto originale è quella di prevedere ripieni diversi per dare la possibilità di gustare diverse versioni… una cosa è certa, tutti ne saranno conquistati!

Lingue di focaccia in padella: una ricetta, infinite personalizzazioni!

L’impasto senza lievitazione ci da la possibilità di preparare il piatto in pochi minuti e gustare delle focacce ripiene filanti e saporite. Se non mangi o non ami il prosciutto cotto o il formaggio puoi sostituire il ripieno con i tuoi ingredienti preferiti. Altri abbinamenti che ti consiglio di provare sono: biete e ricotta per gustare delle lingue di focaccia vegetariane oppure ancora brie, speck e radicchio per una versione più invernale.

Puoi anche scegliere di personalizzare l’impasto, semplicemente aggiungendo in fase di preparazione altri ingredienti in grado di colorare (come lo zafferano) e insaporire l’impasto (come olive, pomodori secchi o erbe aromatiche).

Consigli per un risultato perfetto

Insomma, come fare queste lingue di focaccia in padella? Scorrete un po’ per scoprire come realizzarle, ma prima ecco alcune idee da salvare per la prossima ricetta!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per preparare la pasta per la focaccia in una ciotola abbastanza capiente unire la farina 00, l’acqua, il sale e l’olio. Spostare l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Mettere da parte a riposare.

Step 2

Disporre una fetta di prosciutto cotto sul piano di lavoro, porre al suo centro abbondante formaggio tagliato a listarelle. Avvolgere quindi il formaggio all’interno all’interno del prosciutto dando una forma rettangolare.
Procedere in questo modo con tutte le fette di prosciutto.

Step 3

Riprendere il panetto e suddividere in quattro parti uguali con un coltello. Poi con un mattarello stendere in modo sottile le 4 porzioni dando la forma di rettangolo.

Step 4

Disporre i rettangoli di prosciutto e formaggio sui rettangoli di impasto. Avvolgere i lembi di pasta intorno al rettangolo di prosciutto in modo che quest’ultimo resti ben sigillato all’interno dell’impasto.
Rimuovere se presente l’eccedenza di impasto, pressare i bordi e stendere le lingue ottenute con il mattarello nel senso della lunghezza per fissare le chiusure e appiattire ulteriormente.

Step 5

Cuocere le lingue in una padella calda per circa 7-8 minuti per lato, girando spesso e regolando la fiamma per evitare che si brucino.

Step 6

Una volta pronte servire ancora calde e filanti.

Cose da sapere sulle lingue di focaccia in padella

Posso aromatizzare la focaccia con altri ingredienti come rosmarino o olive?

Assolutamente sì! Il rosmarino e le olive sono aggiunte classiche alla focaccia e daranno un sapore meraviglioso. Puoi anche sperimentare con ingredienti come cipolle caramellate, pomodorini o aglio.

Come posso conservare le lingue di focaccia e per quanto tempo rimangono fresche?

Puoi conservare le lingue di focaccia in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se desideri mantenerle fresche più a lungo, potresti considerare di congelarle.

Posso utilizzare questa stessa ricetta per fare una focaccia intera?

Certo! Basta seguire la ricetta e, invece di dividere l’impasto in lingue, stendilo in una teglia più grande. Potrebbe essere necessario aggiustare il tempo di cottura in base allo spessore. Ti lasciamo qui la nostra ricetta della focaccia in padella: focaccia in padella, la ricetta senza lievitazione con yogurt magro.

Cosa posso fare se voglio rendere la mia focaccia più croccante?

Per una focaccia più croccante, prova a cuocerla un po’ di più a una temperatura leggermente più alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version