Lemon bars, la ricetta fresca e golosa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 6 persone

    Il lemon bars, anche chiamato lemon squares, è un dolce popolare della cucina anglosassone, perfetto per ogni occasione e consumato in ogni periodo dell’anno.
    Facile e veloce da preparare, con una base di frolla e una crema agrumata, densa e consistente sopra.

    Pensate che esiste anche una Giornata Nazionale del Lemon Bar che ricorre il 15 ottobre di ogni anno. Questa giornata è stata istituita da Michael McCarthy nel 2019 dopo aver preparato delle barrette al limone per un evento in cui molte persone non le avevano mai mangiate prima.

    Insomma, capite bene che per gli anglosassoni questo dolce é davvero importante.

    Tempo fa, durante un mio viaggio nel Regno Unito, ho avuto la fortuna di poterne provare più di uno, rendendomi cosi conto di quanto questo dolce sia popolare e importante per loro, ma soprattutto di quanto sia buono, facile e veloce. Ecco perché ho deciso di preparare una golosissima teglia insieme a voi.

    Gli ingredienti per preparare questi lemon bars sono pochi e semplici e prepararlo è anche molto divertente. Cominciamo!

    E per tutti gli amanti dei dolci al limone, ecco qualche altra ricetta da salvare:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lemon bars step 2

    Per prima cosa, in una ciotola mescolare burro (a temperatura ambiente), farina 00 e zucchero a velo.
    Impastare con le mani velocemente, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

    Step 2

    Lemon bars step 2

    Far riposare il composto per circa 30 minuti in frigorifero ricoperto da pellicola alimentare. Successivamente stendere il composto su una teglia da forno quadrata 1×1, ricoperta precedentemente da carta forno.
    Con le dita adattare bene l’impasto al fondo della teglia, assicurandosi di stendere il tutto in maniera omogenea.

    Step 3

    Lemon bars step 3

    Successivamente, all’interno di un altra ciotola, mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta tutti i restanti ingredienti, quindi: zucchero, farina, uova, succo di limone, scorza di limone e un pizzico di sale.
    Otteniamo cosi un composto liscio e omogeneo che andiamo a versare delicatamente sulla base di pasta frolla stesa in precedenza.

    Step 4

    Lemon bars step 4

    Infornare il tutto a 180 C per circa 30 minuti a forno statico.
    Sfornare e far riposare il dolce fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per almeno altri 30 minuti.
    Dopodiché tagliare a quadrati, cospargere di zucchero a velo e servire.

    Limoni, cose utili da sapere

    Cosa fare con i limoni?

    I limoni sono molto versatili in cucina: possono essere usati per preparare bevande rinfrescanti come questa acqua aromatizzata, per preparare dolci come il tiramisù al limone o per preparare il limoncello. I limoni possono anche diventare ingrediente principale di gustose ricette. Ecco qualche idea: pesto di limone, calamari ripieni con crema di patate al limonerisotto al limone, spiedini di pollo al limone.

    Come conservare i limoni?

    Per conservare i limoni più a lungo, riponili in frigorifero all’interno di un sacchetto di plastica o di un contenitore ermetico. Questo preserva la loro freschezza e previene la disidratazione. Se li utilizzi entro una settimana, possono anche stare a temperatura ambiente.

    Come congelare i limoni?

    Prima di congelare i limoni, lavali e asciugali. Puoi congelare l’intero limone o tagliarlo a fettine/spicchi. Riponili in sacchetti per congelamento, cercando di eliminare il più possibile l’aria. Questo metodo è ottimo per conservare la loro freschezza e sapore per utilizzarli in future preparazioni.

    Quanto pesa un limone?

    Il peso di un limone può variare a seconda delle dimensioni e della varietà. In media, un limone di dimensioni medie pesa tra i 100 e i 150 grammi. Tuttavia, ci possono essere limoni più piccoli o più grandi, quindi il peso può variare.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -