Conoscete le arepas venezuelane? Sono delle piccole “focaccine” tipiche del Sud America, originarie del Venezuela. Sono molto diffuse anche in Colombia, dove sono consumate principalmente con uova e formaggi. In generale dovete immaginare delle piccole focaccine morbide che vengono sempre accompagnate da vari ingredienti a piacere, sia dolci che salati. Credetemi, sono pazzesche! Sono versatili e davvero davvero facili.
Preparazione e condimento delle arepas
Le arepas si preparano con farina di mais bianco, acqua, sale e olio di semi. Una volta miscelati insieme in una ciotola e ottenuto un impasto morbido e compatto, si creano dei “dischi” o “medaglioni” per poi essere cotti in padella o in forno.
Una volta pronte, puoi tagliare le arepas a metà e imbottirle con ciò che più ti piace! Per una versione all’italiana, puoi condirle con salumi, formaggi o verdure. In questo caso, io ho deciso di farcirle con il condimento più tipico che possa esistere per una arepa venezuelana, ovvero la Reina pepiada: un ripieno super tipico venezuelano che non è nient’altro che un insalata di pollo, cipolla (cruda o cotta), avocado e maionese.
La scelta della farina è fondamentale
Mi raccomando, la scelta della farina è importantissima! Per una buona riuscita della ricetta, è fondamentale utilizzare la farina di mais bianco precotto: dal sapore delicato e dalla consistenza più fine rispetto a quella gialla.
Adesso che sapete tutto possiamo iniziare: pronti per un volo solo andata in Sud America?