Arepas venezuelane, la ricetta originale con reina pepiada che ti porta in Sud America!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    Conoscete le arepas venezuelane? Sono delle piccole “focaccine” tipiche del Sud America, originarie del Venezuela. Sono molto diffuse anche in Colombia, dove sono consumate principalmente con uova e formaggi. In generale dovete immaginare delle piccole focaccine morbide che vengono sempre accompagnate da vari ingredienti a piacere, sia dolci che salati. Credetemi, sono pazzesche! Sono versatili e davvero davvero facili.

    Preparazione e condimento delle arepas

    Le arepas si preparano con farina di mais bianco, acqua, sale e olio di semi. Una volta miscelati insieme in una ciotola e ottenuto un impasto morbido e compatto, si creano dei “dischi” o “medaglioni” per poi essere cotti in padella o in forno.

    Una volta pronte, puoi tagliare le arepas a metà e imbottirle con ciò che più ti piace! Per una versione all’italiana, puoi condirle con salumi, formaggi o verdure. In questo caso, io ho deciso di farcirle con il condimento più tipico che possa esistere per una arepa venezuelana, ovvero la Reina pepiada: un ripieno super tipico venezuelano che non è nient’altro che un insalata di pollo, cipolla (cruda o cotta), avocado e maionese.

    La scelta della farina è fondamentale

    Mi raccomando, la scelta della farina è importantissima! Per una buona riuscita della ricetta, è fondamentale utilizzare la farina di mais bianco precotto: dal sapore delicato e dalla consistenza più fine rispetto a quella gialla.

    Adesso che sapete tutto possiamo iniziare: pronti per un volo solo andata in Sud America?

    Altre ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa, preriscaldare il forno a 170°C. Ci servirá in un secondo momento per la cottura in forno delle arepas.
    Successivamente poi, dedichiamoci all’impasto, semplicemente aggiungendo In una ciotola l’acqua e il sale.
    Diluire e mescolare il tutto energicamente.
    Aggiungere quindi la farina a poco a poco, mescolando per evitare la formazione di grumi.

    Step 2

    Impastare per 2 minuti energicamente, poi coprire e lasciare riposare per altri 2 minuti.

    Step 3

    Con l’aiuto delle mani inumidite, formare le arepas dandogli quindi una forma simile a quella di un medaglione o di un hamburger.

    Step 4

    Rosolare per entrambi i lati le arepas venezuelane, aiutandosi con una padella antiaderente leggermente unta con dell’olio extravergine di oliva.
    Successivamente cuocerle in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 170ºC.
    Togliere le arepas dal forno, farle raffreddare leggermente e aprirle per la metá.

    Step 5

    Farcirle quindi con cio che piu preferiamo e servire.
    Io in questo caso ho scelto di farcirle con la “Reina pepiada”: un ripieno super tipico venezuelano che non è nient’altro che un insalata di pollo, cipolla (cruda o cotta), avocado e maionese.
    Una libidine per il palato.
    Prova le arepas venezuelane farcite con i tuoi ingredienti preferiti e buon appetito.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -