Piatto che vince non si cambia! E le lasagne sono quel classico piatto in grado di riempire la pancia e scaldare il cuore. Sono sicura che anche a voi fa tornare il buon umore nelle giornate più buie. Già solo entrare in casa e sentire quel profumino… fa nascere un sorriso spontaneo!
Ci sono infinite versioni: bianca con i funghi, di zucca, alle zucchine, al salmone… Ma forse la più buona in assoluto rimane quella classica: ragù, besciamella e fior di latte. Secondo voi?
Come fare le lasagne
Ovviamente anche per la lasagna classica ogni famiglia ha la propria ricetta, chi la preferisce con molta besciamella e chi con meno, chi preferisce farla con il sugo semplice al posto del ragù e chi più ne ha più ne metta. Di seguito vi condivido la mia ricetta, ma se volete arricchirla vi lascio le aggiunte che faceva la mia nonna paterna: polpettine fritte e ricotta. Una bomba!
Volete ottenere una lasagna da dieci e lode? Seguite questi pochi e semplici consigli:
- preparate la pasta all’uovo in casa, vi assicuro che non c’é gara con quelle pronte del supermercato;
- fate cuocere il ragù lentamente e fatelo freddare prima di utilizzarlo, diventerà estremamente saporito;
- lasciate la besciamella densa, ma non troppo compatta in modo tale che la lasagna sia cremosa.
Ultima cosa a cui fare attenzione: non mangiatela appena uscita dal forno, lasciate intiepidire! E, se mai dovesse avanzare, il giorno dopo è anche più buona.
Pronti a scoprire tutti gli step per le lasagne perfette? Allora iniziamo… ma prima, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta!
- Cannelloni
- Girelle di lasagne al salmone
- Lasagne con zucchine e salmone
- Lasagne vegetariane alle zucchine
- Lasagne funghi e salsiccia