- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
La lasagna è il piatto della domenica e delle feste: ricorda casa, ricorda famiglia, ricorda amore. Se penso a questo piatto, infatti, mi viene alla mente la convivialità del portare in tavola la teglia di lasagne ancora calde e del fare le porzioni da gustare insieme tra una risata e un sorso di vino.
Se anche voi associate queste immagini alle lasagne, dovete provare questa versione: di pesce, fresca e diversa dalla classica. Lasagne con zucchine e salmone!
Come fare le lasagne con zucchine e salmone
Personalmente quando preparo le lasagne mi piace partire dalla preparazione della pasta fatta in casa: farina, semola e uova. Si impasta e si fa riposare, poi si stende. È vero ci vuole un po’ di tempo in più, ma non c’è paragone. Non ho ancora trovato, infatti, delle lasagne già pronte che diano lo stesso identico risultato.
Il mio consiglio per ottenere una lasagna bianca perfetta è la besciamella: questa, rigorosamente fatta in casa (trovate qui la mia ricetta: besciamella. Ci vogliono davvero 10 minuti!), deve essere lasciata abbastanza morbida. Infatti, se la dovessimo tirare eccessivamente e farla diventare troppo densa la lasagna verrebbe asciutta.
E allora pronti, prepariamo subito insieme le nostre lasagne con zucchine e salmone!
Ma prima, ecco qualche altra idea da salvare per i prossimi pranzi della domenica:
- Lasagne vegetariane
- Lasagne funghi e salsiccia
- Ragù alla bolognese
- Pasta al Forno
- Gnocchi alla sorrentina
Ingredienti
- Farina 00 100 gr
- Farina di semola 100 gr
- Uova 2
- Fior di latte 300 gr
- Pesto di basilico 6 cucchiai
- Filetto di salmone fresco 250 gr
- Burro 50 gr
- Farina 0 50 gr
- Latte 500 gr
- Noce moscata 1 pizzico
- Zucchine romanesche 3
- Aglio 1 spicchio
- Olio EVO
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Step 1
Come primo step prepariamo la pasta fresca: uniamo farina e semola, al centro rompiamo le uova e lavoriamo il tutto energicamente per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea che dovrà riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Possiamo poi stenderla e ricavare delle losanghe che saranno i nostri strati di lasagna.
Step 2
Occupiamoci del condimento: tagliamo le zucchine romanesche a pezzetti molto piccoli; facciamo rosolare in padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando saranno ben dorate aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e il pesto.
Step 3
Prepariamo anche la besciamella: in una casseruola facciamo sciogliere burro e farina, poi aggiungiamo un po’ per volta il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando inizia ad addensarsi, ma è comunque morbida la besciamella è pronta. Aggiustiamo di sale e insaporiamo con un pizzico di noce moscata.
Step 4
Passiamo al resto del condimento: tagliamo a cubetti la mozzarella e il filetto di salmone fresco. Lo lasciamo crudo, si cuocerà direttamente in forno: se prima lo scottassimo in padella si seccherebbe eccessivamente.
Step 5
Possiamo comporre la lasagna: sporchiamo il fondo di una teglia con della besciamella, mettiamo il primo strato di pasta precedentemente sbollentata per 2 minuti in acqua bollente salata e poi freddata in acqua fredda. Condiamo con besciamella, zucchine al pesto, salmone e mozzarella. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti.
Step 6
A questo punto inforniamo la lasagna a 180° circa per 30-40 minuti. Se vediamo che in superficie si sta scurendo eccessivamente copriamo con un foglio di alluminio; al contrario, se in superficie rimane troppo chiara possiamo terminare la cottura con 5 minuti di grill.
Vi consiglio di farla intiepidire leggermente prima di gustarla.
Cose da sapere sulle lasagne
Quanta besciamella per lasagne 4 persone?
Per le lasagne per 4 persone, generalmente si consiglia di utilizzare circa 500 ml di besciamella. La quantità può variare a seconda dello spessore desiderato e del numero di strati.
Quante lasagne per 10 persone?
Per 10 persone, ti suggerirei di preparare una teglia di lasagne di dimensioni 30×40 cm o due teglie più piccole. La quantità di pasta per lasagne dipenderà dal numero di strati, ma generalmente 1 kg dovrebbe essere sufficiente.
Quanto deve cuocere la lasagna?
La lasagna deve cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Coprire con alluminio se si dora troppo rapidamente.
Quanta besciamella per 1 kg di lasagne?
Per 1 kg di lasagne, consiglio di preparare circa 1-1,5 litri di besciamella. Questo garantirà che ogni strato sia ben coperto e che la lasagna risulti cremosa.
Come fare le lasagne senza besciamella?
Le lasagne senza besciamella possono essere fatte utilizzando una ricca salsa di pomodoro e magari aumentando la quantità di formaggio. Puoi anche considerare l’utilizzo di ricotta mescolata con uova e parmigiano come alternativa cremosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA