La lasagna è il piatto della domenica e delle feste: ricorda casa, ricorda famiglia, ricorda amore. Se penso a questo piatto, infatti, mi viene alla mente la convivialità del portare in tavola la teglia di lasagne ancora calde e del fare le porzioni da gustare insieme tra una risata e un sorso di vino.
Se anche voi associate queste immagini alle lasagne, dovete provare questa versione: di pesce, fresca e diversa dalla classica. Lasagne con zucchine e salmone!
Come fare le lasagne con zucchine e salmone
Personalmente quando preparo le lasagne mi piace partire dalla preparazione della pasta fatta in casa: farina, semola e uova. Si impasta e si fa riposare, poi si stende. È vero ci vuole un po’ di tempo in più, ma non c’è paragone. Non ho ancora trovato, infatti, delle lasagne già pronte che diano lo stesso identico risultato.
Il mio consiglio per ottenere una lasagna bianca perfetta è la besciamella: questa, rigorosamente fatta in casa (trovate qui la mia ricetta: besciamella. Ci vogliono davvero 10 minuti!), deve essere lasciata abbastanza morbida. Infatti, se la dovessimo tirare eccessivamente e farla diventare troppo densa la lasagna verrebbe asciutta.
E allora pronti, prepariamo subito insieme le nostre lasagne con zucchine e salmone!
Ma prima, ecco qualche altra idea da salvare per i prossimi pranzi della domenica: