- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Le lasagne sono un piatto della tradizione che si presta a infinite varianti. Oggi prepariamo insieme una delle mie preferite in assoluto: le lasagne al radicchio. Si tratta di una variante bianca, un’alternativa gustosa e raffinata alle classiche lasagne al ragù. Il radicchio è infatti l’ingrediente protagonista che con il suo caratteristico sapore, dona una nota di freschezza e leggerezza alle lasagne. Che poi chiamarle solo “al radicchio” è decisamente riduttivo, perché per dare un tocco di golosità e sapore in più ho scelto di aggiungere anche speck, gorgonzola e provola. Insomma… anche oggi, la dieta domani!
Lasagne al radicchio, la ricetta perfetta per il tuo pranzo della domenica
Il sapore leggermente amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con la cremosità della besciamella e la delicatezza della pasta. Il tutto bilancia perfettamente la ricchezza di ingredienti come speck e gorgonzola, creando un mix irresistibile di sapori e consistenze.
Questo piatto è la scelta ideale per chi desidera un primo piatto gustoso in grado di sorprendere tutti per la sua originalità. Infatti consiglio assolutamente di prepararlo per un’occasione speciale! Il pranzo della domenica è in assoluto il mio momento preferito, ma è perfetto anche in occasione di una cena in famiglia o con gli amici!
Perfette per chi cerca un primo piatto diverso, originale e ricco di sapore, le lasagne al radicchio sono un piatto raffinato che renderà indimenticabile il tuo pranzo della domenica in famiglia. Provale e lasciati conquistare dalla loro bontà!
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Fogli di pasta per lasagne 10
- Farina 00 50 gr
- Burro 50 gr
- Latte 550 ml
- Speck affettato 8
- Provola 4 fette
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Gorgonzola dolce 200 gr
- Noce moscata qb
- Sale qb
Preparazione
Step 1
Per prima cosa preparare la besciamella sciogliendo in un pentolino a fuoco dolce il burro. Aggiungere la farina e mescolare con una frusta quando il composto di burro e farina (roux) risulterà dorato e amalgamato aggiungere un po’ di latte e mescolare fino a sciogliere i grumi. Aggiungere poi la parte restante di latte. Cuocere la besciamella a fuoco dolce fino a che non diventa cremosa e infine aggiungere la noce moscata e mettere da parte.
Step 2
Pulire il radicchio e tagliare a listarelle, poi cuocere a fuoco medio con olio e in po’ di sale. Quando il radicchio risulterà cotto aggiungere la besciamella tenendone un po’ da parte.
Step 3
Assemblare le lasagne, sporcando prima la teglia con un po’ della besciamella precedentemente messa da parte e alternare strati di lasagne, besciamella con il radicchio, speck, provola, parmigiano e ciuffetti di gorgonzola.
Step 4
Realizzare 3 strati alternando pasta e condimento e nell’ultimo strato coprire la pasta con tutta la besciamella rimanente (sia quella al radicchio sia quella semplice) abbondante parmigiano e fiocchi di gorgonzola.
Step 5
Cuocere le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sono pronte quando in superficie si forma una bella crosticina. Una volta cotte lasciare riposare per 10 minuti e poi servire.
Perche la lasagna si gonfia?
Lasagne dove sono nate?
Lasagna come condirla?
Cosa sono le lasagne alla bolognese?
Lasagna cosa significa?
Quale formaggio nelle lasagne?
Le lasagne sono italiane?
Lasagne quale vino abbinare?
Dove conservare la lasagna per il giorno dopo?
Cosa fare con lasagne avanzate?
© RIPRODUZIONE RISERVATA