Tutto il buono del caffè: la ricetta del maritozzo

Situato vicino al vivace Mercato Trionfale su via Tunisi, l’insegna “Love la pasticceria e il caffè” si distingue nell’ambito gourmet. Offre un espresso tradizionale e caffè ‘specialty’, raccolto a mano da fattorie che praticano un’agricoltura sana e sostenibile, con una cura meticolosa.

Olga e Sacha, al banco, offrono una gamma varia e di alta qualità di caffè provenienti da singole piantagioni, dal colombiano Finca El Jardin, al Cloud Forest dell’Etiopia, fino al Josè Luis dell’Ecuador. Il valore aggiunto, però, risiede nel talento di Gabriele Marziali, giovane maestro dell’arte bianca. Romano d’adozione, Gabriele dosa magistralmente i sapori dei suoi prodotti come il cinnamon roll con crema frangipane alla cannella e ganache di cioccolato bianco, la veneziana alla crema di caffè specialty e un eccellente pain au chocolat.

I cornetti, vera prova di abilità per un pasticciere, dimostrano il talento di Marziali, così come la selezione di prodotti salati, tra cui spiccano le pizzette di pasta croissant.

La Ricetta del maritozzo

Per realizzare un maritozzo al meglio, è necessaria una planetaria.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Inizia amalgamando bene l’acqua con la farina, quindi aggiungi gradualmente gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.

Step 2

Lascia riposare l’impasto per una giornata in frigorifero. Successivamente, forma delle palline allungate, lasciale coperte a lievitare fino a che non raddoppino di volume.

Step 3

Infine, cuoci in forno a 200 gradi per un quarto d’ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version