Gli involtini primavera sono una ricetta tipica della cucina cinese amatissima in tutto il mondo! Si tratta di bastoncini super croccanti preparati con l’apposita sfoglia per involtini, farciti con verdure e fritti in olio di semi.
Secondo la tradizione, il nome “involtini primavera” deriva dal fatto che venivano preparati in occasione del Capodanno cinese che, in base al calendario tradizionale, corrisponde all’inizio della primavera. Come ogni ricetta tradizionale, anche quella degli involtini primavera prevede diverse varianti: quelli classici vegetariani, quelli di carne e quelli di pesce. Quella che vi propongo oggi è la versione a base di verdure, in particolare cavolo verza, carote e porro, ma ovviamente voi potete arricchire il ripieno con gli ortaggi di stagione che vi piacciono di più.
Sono sicura che, dopo aver provato questa ricetta, non potrete più farne a meno perché è buonissima e anche semplicissima da realizzare!
Posso preparare gli involtini in una versione più “light”?
La ricetta tradizionale degli involtini primavera prevede come tipologia di cottura la frittura. Ma se volete prepararli in una versione più leggera e allo stesso tempo gustosissima, potete optare per la cottura in forno o in friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso vi basterà cuocere gli involtini in forno “statico” (già caldo) a 180 gradi per 20-25 minuti.
Idee per farciture alternative
Il ripieno degli involtini si presta ad essere personalizzato con gli ingredienti che ci piacciono di più. Qui sotto vi lascio qualche idea:
- patate lesse, cavolo viola, carote e porro
- pollo, zucchine, carote
- maiale, cipollotto, cavolo cappuccio, germogli di soia e zenzero
- gamberi, scalogno, carote e zucchine