Credo che “cosa faccio stasera per cena?” sia una delle domande più gettonate al mondo. In effetti trovare ogni giorno l’idea giusta che concili gusto e praticità non è semplicissimo! Oggi vi propongo uno dei miei salva-cena preferiti, una di quelle ricette che è impossibile sbagliare ed è personalizzabile a seconda di quello che si ha in frigo. Gli Involtini di melanzane con provola e prosciutto crudo, conquisteranno tutti! Io amo condirli con la salsa di pomodoro ma devo dire che anche lasciati così semplici sono golosissimi!
La provola si scioglie, il prosciutto crudo regala sapidità e l’involucro di melanzana è morbidissimo. Il risultato è davvero sorprendente! La cosa che amo di questa ricetta è che si può anche preparare con anticipo e gratinare all’ultimo minuto. Questo la rende particolarmente adatta a chi lavora e torna tardi la sera, a chi ha ospiti e vuole godersi la compagnia o a chi è abituato ad anticiparsi la preparazione dei pasti.
In alternativa al prosciutto crudo si può ovviamente usare il cotto, oppure omettere del tutto il salume per ottenere una variante vegetariana. Come dicevo poco fa, il bello di questi involtini è che si possono preparare con quello che offre il frigo. Altrettanto buoni sono ad esempio con mozzarella, tonno e prezzemolo, oppure con formaggio spalmabile e bresaola per una variante senza pomodoro e ideale per l’estate. Insomma, non c’è limite alla fantasia… una volta cotte le fette di melanzana si possono farcire con qualsiasi cosa e poi arrotolare. Considerate generalmente un antipasto, a seconda del contenuto poi possono rientrare anche in altre categorie del vostro menù!
Proprio per ottenere delle fette perfette vi consiglio di essere molto cauti con l’incisione. Nei passaggi vedrete che suggerisco di fare dei tagli leggeri per facilitare la cottura ma, occhio, non devono essere profondi, bisogna incidere, non tagliare! Se non siete molto pratici con i coltelli potete anche omettere questo passaggio, non è fondamentale per la resa degli involtini!