- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Stufo di mangiare le verdure fatte sempre nel solito modo? Questo secondo piatto fa al caso tuo! Adorerai questi involtini di zucchine al forno con prosciutto e formaggio filante, te lo garantisco! Tra l’altro questo piatto, oltre ad essere super gustoso, è anche molto leggero.
La preparazione? Facile e rapida, perfetta per chi non ha voglia di passare ore e ore in cucina!
Come fare gli involtini di zucchine
Per preparare questi involtini si devono affettare sottilmente le zucchine, farle ammorbidire per pochi minuti in forno e poi cospargerle prima con olio e poi con prangrattatato. In questo modo si formerà una goduriosa crosticina croccante ma l’interno rimarrà morbido e con un cuore filante!
Io ho deciso di usare il formaggio Emmenthal, tu scegli pure quello che ti piace. Vale lo stesso discorso per il prosciutto, puoi sostituirlo con dell’altro affettato oppure ometterlo per una versione vegetariana. Anche la panatura può essere personalizzata aggiungendo delle erbette a piacere
Che aspetti a provarle?
Salva queste altre idee per la prossima ricetta a base di zucchine e… buon appetito amici di MoltoFood!
- Involtini di zucchine e salsiccia
- Rotolo di zucchine grigliate
- Pizza di zucchine in padella
- Spiedini di zucchine
Ingredienti
- Zucchine 3
- Prosciutto cotto 100 g
- Ementhal 100 g
- Pangrattato
- Olio EVO
- Sale
Preparazione
Step 1
Affettare le zucchine sottilmente, se hai una mandolina puoi utilizzare quella. Salare le zucchine e poi ricoprire un lato con olio e poi pangrattato.
Step 2
Disporrele zucchine su una teglia rivestita di carta forno unta con dell’olio in modo che la parte panata rimanga sotto. Cuocere 200 gradi per circa 10 minuti o finché le zucchine saranno morbide.
Step 3
Sfornare le zucchine e mettere su ognuna una fetta di prosciutto e una di formaggio (precedentemente tagliate in modo che non escano dalla zucchina) e infine arrotolale. Prosegui così fino a terminare tutte le zucchine.
Step 4
Trasferisci i rotolini di zucchine in una pirofila leggermente unta e cospargile con parmigiano. Cuocere 15 minuti a 200 gradi. Se serve aziona il grill per gli ultimi due minuti. Ti consiglio di servire le zucchine ben calde!
Cose utili da sapere sugli involtini di zucchine
Come posso evitare che gli involtini di zucchine siano acquosi dopo la cottura?
Per evitare che gli involtini di zucchine diventino acquosi, è importante ridurre l’umidità delle zucchine prima della cottura. Questo si può fare salando le fette di zucchina e lasciandole riposare per circa 15 minuti, poi tamponandole con carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Quali sono i migliori contorni da servire con gli involtini di zucchine?
I contorni che meglio si abbinano agli involtini di zucchine includono una fresca insalata verde o pomodori arrostiti. Anche un purè di patate leggero o riso al vapore possono complementare bene il piatto senza sovraccaricarlo.
È possibile preparare gli involtini di zucchine alla griglia?
Sì, gli involtini di zucchine possono essere preparati alla griglia. Assicurati di spennellare gli involtini con un po’ di olio d’oliva e cuocili a fuoco medio-alto per 2-3 minuti per lato, fino a quando non sono dorati e croccanti. Questo metodo conferisce un delizioso sapore affumicato.
Quali sono le opzioni per un ripieno a basso contenuto calorico negli involtini di zucchine?
Per un ripieno a basso contenuto calorico, opta per formaggi magri come ricotta o feta, aggiungi verdure fresche tritate come spinaci o pomodori, e condisci con erbe aromatiche. Evita ingredienti ad alto contenuto di grassi e carboidrati, privilegiando proteine magre come pollo o tacchino tritato, se desiderato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA