Involtini di zucchine e patate, la ricetta leggera e sfiziosa

involtini di zucchine e patate

Questa ricetta è l’esempio perfetto di come con pochi ingredienti, per la maggior parte vegetali, si possono creare pietanze davvero gustose e saporite! Questi involtini di zucchine e patate dimostrano come anche una dieta vegetariana può essere stimolante e piacevole da seguire. Non per forza l’aggiunta dei salumi è indispensabile in queste ricette da forno! Questa ricetta è infatti resa speciale da un ripieno di patate cremoso avvolto dalle zucchine.

Le patate

Partiamo dalle patate, l’unico ingrediente che avrà bisogno di una precottura. Le pelo, le taglio e cubetti e le metto in una pentola con acqua fredda. Poi porto il tutto a bollore, abbasso la fiamma, le aggiusto di sale e le lascio sobbollire per 20 minuti (o finché non si sfalderanno una volta infilzate con una forchetta). A questo punto le scolo e le lascio raffreddare.

Le zucchine

Mentre le patate si intiepidiscono mi occupo delle zucchine. Mi basterà lavarle, privarle delle estremità e ricavare delle fette seguendo la loro lunghezza, usando un pelapatate come vi mostro nel video.

Potete ben immaginare che solo le fette ricavate dal centro del corpo della zucchina saranno perfette, le altre saranno più piccole, come anche quelle esterne con la sola parte verde scuro. Bene, potete usare queste fette “imperfette” come base di una vellutata, magari cuocendole nell’acqua di cottura delle patate, così non butterete nulla! Oppure potete farle grigliate e conservarle per i vostri contorni settimanali. O, ancora, usarle per gli stessi involtini, non servendoli agli ospiti ma conservandoli cotti in frigo per il giorno dopo, andranno solo riscaldati una volta tirati fuori!

Involtini di zucchine e patate

Prepariamo adesso il ripieno dei nostri involtini, davvero semplice da realizzare! Uniamo alle patate bollite schiacciate, il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano e le erbe aromatiche che preferiamo (io ho scelto un mix di rosmarino secco e origano), poi mescoliamo benissimo tutto!

Adesso passiamo alla parte più bella della ricetta, la creazione degli involtini! In una pirofila rettangolare versate un filo d’olio e distribuitelo, poi fate lo stesso con il pangrattato. Adesso munitevi di pazienza e inserite su ogni fetta di zucchina un cucchiaino di composto alle patate, arrotolate la fetta per formare l’involtino e modellate il ripieno all’interno distribuendolo dall’esterno con le dita. Disponete uno accanto all’altro tutti gli involtini poi completateli con olio EVO e cospargeteli con altro pangrattato e infine una bella spolverata di parmigiano!

Adesso vanno in forno ventilato a 180°C per 30 minuti circa o fino a doratura desiderata.

Ora sono pronti per essere gustati ancora fumanti oppure tiepidi come antipasto o durante un aperitivo in casa con gli amici!

E voi? In quale occasione preparerete questi involtini di zucchine e patate? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

In cerca di idee per cucinare zucchine e patate? Ecco alcune ricette!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lessa le patate senza buccia in acqua leggermente salata (parti da acqua fredda, fai raggiungere il bollore poi abbassa la fiamma e cuoci per 20 minuti circa), infine scolale e lasciale raffreddare.

Step 2

Dopo aver lavato le zucchine e tagliato le loro estremità ricava delle fette seguendo la loro lunghezza con l’aiuto di un pelapatate.

Step 3

Schiaccia le patate lesse, aggiustale di sale, pepe, noce moscata, aggiungi il parmigiano grattugiato e altre spezie a piacere, poi mescola tutto per bene. Ora inserisci una pallina di composto di patate sull’estremità di una fetta di zucchine e arrotola tutto per formare un involtino. Disponi tutti gli involtini in una pirofila oliata sul fondo e cosparsa di pangrattato, poi completali in superficie con altro olio EVO, pangrattato e parmigiano. Inforna a 180 °C per 30 minuti.

Step 4

Servi i tuoi involtini caldi e fumanti oppure falli raffreddare per trasformarli in un finger food da servire ai tuoi ospiti… perfetto da gustare freddo con uno spritz!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version