- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 8 persone
Gli involtini di verza sono un secondo piatto semplicissimo che si prepara senza troppe difficoltà dopo aver sbollentato le foglie di verza, farcendole a piacere. Questa ricetta si presta, infatti, a tante varianti. A seconda di quello che avete in casa, potete scegliere se realizzare degli involtini vegetariani con verdure saltate in padella, patate e formaggio oppure preparare una versione con la carne, utilizzando ad esempio salsiccia o affettati.
Potete decidere poi se cuocere gli involtini in forno oppure in padella dove tutti gli ingredienti si amalgamano insieme dando vita a dei fagottini di verza ripieni da leccarsi i baffi!
Ottimi sia caldi che freddi, da servire come secondo piatto con qualunque tipo di contorno, sia come salva cena, sia per pranzo, ma anche per domeniche e occasioni speciali! Una ricetta molto pratica perché è possibile prepararla in anticipo, cuocere al momento oppure riscaldare!
Ora segnate la ricetta e mettevi ai fornelli per prepararla insieme a me!
Ingredienti
- Verza 500 g
- Patate 500 g
- Scamorza affumicata 100 g
- Olio EVO q.b.
- Sale
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Step 1
Lavate la verza e staccate le foglie esterne avendo cura di non romperle.
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e quando bolle immergetevi le foglie, facendole cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Scolatele una ad una, con una schiumarola, delicatamente per non farle rompere.
Step 2
Tagliate finemente la verza rimanente e cuocetela in padella con un giro d’olio e lo scalogno tritato. Proseguite la cottura aggiungo 1/2 mestoli d’acqua.
Step 3
Lessate le patate e, quando saranno pronte, versate in una ciotola passandole con lo schiacciapatate. Aggiungete il parmigiano grattugiato, la verza cotta in precedenza, il sale e il pepe.
Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti.
Step 4
Prendete le foglie di verza e rimuovete la parte centrale più dura.
Posizionate il composto di patate e verza, due strisce di scamorza affumicata e ricoprite con altro composto.
Step 5
Richiudete gli involtini e proseguite in questo modo anche per tutti gli altri.
Step 6
Versate in una pirofilo un giro d’olio e il pangrattato e posizionate gli involtini uno accanto all’altro. Spolverizzateli con il grana padano, il pangrattato ed aggiungete ancora un filo di olio di oliva.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti.
Verza come tagliarla?
Verza come cucinare light?
Verza come cucinarla bollita?
Verza a cosa fa bene?
Quale è la verza?
Quando mangiare verza?
Verza per cani?
Cosa contiene la verza cotta?
Verza cosa abbinare?
Verza come conservarla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA