Involtini di tacchino ripieni di scamorza e rucola: la ricetta facile e saporita

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Gli involtini sono un’invenzione geniale. Li puoi fare di qualsiasi cosa, con qualsiasi cosa, conditi con qualsiasi cosa. Non sto scherzando! Pensateci, esistono involtini di tutti i tipi. Involtini di melanzane, involtini di tacchino, involtini di pesce spada, involtini di versa, involtini di bresaola… continuo?

    Dentro agli involtini puoi mettere qualsiasi cosa: carne, verdure, legumi, uova, pesce. Non esiste qualcosa che non possa essere inserito all’interno di un involtino!

    Bene, fatte le dovute considerazioni e reso grazie a questa geniale invenzione chiamata involtino, possiamo passare a questa ricetta golosa, facile e pronta in pochi minuti. Oggi prepariamo gli involtini di tacchino con rucola e scamorza affumicata. Non so se avete mai provato questo abbinamento ma credetemi, funziona alla grande! La rucola regala una nota leggermente amarognola che con la scamorza affumicata e lo strato esterno di tacchino sta a meraviglia! Non c’è nemmeno da dirlo: potete personalizzare la farcitura con qualsiasi cosa avete in frigo. Se invece dovete fare la spesa allora vi consiglio di seguire questi ingredienti perché vi assicuro che li adorerete!

    Qualche consiglio per involtini di tacchino perfetti

    Ecco qualche suggerimento per realizzare gli involtini con facilità:

    • Assicuratevi di fermare tutti gli strati con lo stuzzicadenti in modo che gli involtini di tacchino non si aprano in cottura
    • Disponete gli involtini nella padella con la chiusura verso il basso, in questo modo il calore “bloccherà” subito la loro forma
    • Non esagerate con la farcitura: spesso faccio anche io l’errore di condire troppo gli involtini ma è molto più facile che poi non si riescano a chiudere bene
    • Se le fettine di tacchino non sono abbastanza sottili battetele con un batticarne. Per ottenere degli involtini gustosi la carne non deve essere troppo spessa
    • Scegliete un formaggio che fonde ma non che si scioglie esageratamente. Sì a scamorza, emmental o Gouda, no a sottilette o mozzarella perché diventano troppo liquide in cottura.

    Ora che vi ho fornito qualche consiglio utile, è il momento di passare all’azione preparando questo secondo piatto. Seguendo tutti i passaggi qui sotto sarà davvero facile! Buon divertimento!

    Preparazione

    Step 1

    involtini di tacchino step 1

    Se le fettine di tacchino sono grandi dividetele a metà. Farcite ogni porzione di carne con una fetta di scamorza e una manciata di rucola. Condite con sale, pepe e olio.

    Step 2

    involtini di tacchino step 2

    Arrotolate gli involtini in modo che la farcitura rimanga all’interno e non venga “spinta fuori”. Bloccate ogni involtino con uno stuzzicadenti.

    Step 3

    involtini di tacchino step 3

    Passate ogni involtino nella farina in modo da ricoprirlo su tutti i lati.

    Step 4

    involtini di tacchino step 4

    Scaldate un goccio d’olio e fate soffriggere qualche minuto l’aglio e la salvia. Disponete tutti gli involtini e fateli rosolare su tutti i lati. Quando saranno diventati dorati sfumate con il vino, condite con sale e pepe e mettete il coperchio.

    Step 5

    involtini di tacchino step 5

    Lasciate cuocere per 10 minuti. Di tanto in tanto controllate la cottura e se il fondo si stringe troppo aggiungete un goccino d’acqua. Rimettete il coperchio.

    Step 6

    involtini di tacchino step 6

    Gli involtini sono pronti, portateli in tavola ma prima eliminate gli stecchini! Buon appetito Amici di MoltoFood!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -