Involtini di salmone, la ricetta con ricotta e zucchine marinate

Involtini di salmone

Un amante del salmone affumicato come me adorerà sicuramente questi involtini di salmone, in cui la sapidità del salmone viene mitigata dalla ricotta e dalle zucchine che, dopo una leggera marinatura, donano freschezza.

Si tratta di un secondo piatto che vi svolterà le cene estive: questi involtini si preparano in anticipo, senza sporcare una padella ed sono estremamente semplici. Il risultato, però, è assicurato.

Per un’ottima riuscita vi lascio qualche consiglio e trucchetto: tagliate le zucchine molto sottili, l’ideale sarebbe usare una mandolina; è importante il riposo in frigorifero poiché serve a compattare e a facilitare il taglio degli involtini. La fase più “critica” è sicuramente quella in cui arrotolare il salmone: fatelo con delicatezza, aiutandovi con la pellicola e compattando mano a mano che arrotolate. Pronti a preparare insieme questi deliziosi involtini di salmone?

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Con qualche ora di anticipo prepara le zucchine marinate: affetta molto sottilmente, meglio se con una mandolina, una zucchina. In una terrina condisci con una generosa dose di olio d’oliva, pizzico di sale, abbondante basilico fresco e menta. Lascia riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Step 2

Sulla pellicola da cucina posiziona il salmone affumicato fino a formare un rettangolo piuttosto omogeneo. Spalma delicatamente con la ricotta e aggiungi le zucchine marinate. Condisci con un pizzico di pepe nero e le erbe aromatiche della marinatura.

Step 3

Con molta delicatezza e aiutandoti con la pellicola arrotola fino a formare un rotolo. A questo punto avvolgi nella pellicola, compatta per bene con le mani e passando sul piano da lavoro. Fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Step 4

Dopo il riposo in frigorifero, il rotolo sarà compatto. Con un coltello ben affilato, taglia delle fette piuttosto spesse che saranno i tuoi involtini.

Step 5

A questo punto gli involtini sono pronti per essere serviti, ma non prima di essere stati decorati con della granella di pistacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version