Involtini di radicchio, la ricetta filante con noci e miele

Involtini di radicchio

Preparare ricette con le verdure ho da sempre pensato sia una delle attività più creative che esistano in cucina. Oggi vi propongo la mia ricetta degli involtini di radicchio!

Le verdure hanno dei colori pazzeschi e già solo per questo stimolano la nostra creatività a trovare abbinamenti cromatici all’interno del piatto o a sfruttare i colori a nostro vantaggio. Come per le creme di verdure per esempio, usate solo come decorazione o come coloranti di impasti.

In questa ricetta ho sfruttato il colore del radicchio per dar forma a degli involtini super vivaci e colorati, carini da servire al centro della tavola proprio nella pirofila in cui sono stati cotti.

Anche il rituale del servire le porzioni a tavola può diventare affascinante: fa desiderare ancora di più un cibo, soprattutto quando questo è cremoso alla vista o filante come in questo caso. E poi lo giudicheremo più probabilmente in maniera positiva all’assaggio se già alla vista ci ha conquistati!

Per quanto riguarda la preparazione di questi involtini di radicchio vi basterà seguire pochi semplici step!

Innanzitutto sfogliamo il radicchio lungo ricavando le sue foglie esterne, quelle più larghe e più adatte per formare gli involtini. Ce ne servirà circa metà (considerandolo in maniera concentrica) per 4 persone.

Dopo averle lavate le possiamo inserire in una pentola con acqua bollente per circa mezzo minuto, dopodichè possiamo scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Mentre si raffreddano le foglie di radicchio tagliamo del formaggio morbido ricavando dei rettangolini. Questi andranno inseriti all’interno della foglia che poi dovremo chiudere a partire dal lembo inferiore. Poi chiuderemo quelli laterali e infine arrotoleremo l’involtino fino a sigillarlo con il lembo libero superiore come mostro nel video.

Man mano che son pronti li disponiamo in una pirofila adatta per la cottura in forno, li condiamo poi con sale, pepe, olio EVO e pangrattato e li mandiamo in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti.

Quando son pronti spegniamo il fuoco, li cospargiamo di noci spezzettate e li rimettiamo nel forno caldo per altri 10 minuti.

Ultimi accorgimenti

P.S. Non fate passare più di 10 minuti per il loro riposo in forno con le noci perché vogliamo che il formaggio fili e che siano ancora caldi prima di mangiarli. Se si raffreddano c’è il rischio che il formaggio si rapprenda!

A questo punto possiamo servirli con del miele in superficie e vi assicuro che questo tocco finale ve li farà amare: il gusto leggermente amaro del radicchio e delle noci si sposa benissimo col dolce del miele valorizzato dalla crosticina salata in superficie… insomma tanti abbinamenti perfetti in una sola ricetta!

Che aspettate? Fateli anche voi e gustateli in compagnia! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sfoglia il radicchio lungo dimezzandolo dopo aver tolto tutte le foglie esterne, quelle più larghe perfette per questi involtini. Sbollentale in acqua per 30 secondi, poi scolale e falle raffreddare.

Step 2

Farcisci ogni foglia con un pezzo di formaggio e richiudi come ti mostro nel video. Disponi gli involtini in una pirofila, aggiungi sale, pepe, olio EVO e pangrattato. Cuoci in forno ventilato a 180 °C per circa 20 minuti.

Step 3

A fine cottura aggiungi la granella di noci, spegni il fuoco e falli riposare nel forno caldo per 10 minuti. Dopo servili con del miele in superficie e gustali: super saporiti, filanti e gustosi grazie al miele che contrasta l’amaro del radicchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version