- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 5 persone
Gli involtini di melanzane con spaghetti sono un piatto ricco e saporito che combina la dolcezza delle melanzane con la bontà di un piatto intramontabile: gli spaghetti al pomodoro.
Questo piatto facile da preparare ma dal grande impatto visivo è ideale per una domenica in famiglia o per celebrare un’occasione speciale. Realizzare gli involtini di melanzane con spaghetti è molto semplice, segui questi pratici consigli per un risultato perfetto!
Consigli per realizzare gli involtini di melanzane con spaghetti
- Le melanzane: scegli melanzane lunghe perché si prestano meglio per dare la forma agli involtini. Per far sì che le melanzane abbiano un sapore dolce e avvolgente ricorda di spurgarle con il sale, questo passaggio ti permetterà di eliminare il loro tipico sapore amarognolo. Friggi le melanzane facendo attenzione a non bruciarle dato che verranno cotte anche in forno con la pasta.
- La pasta: per creare gli involtini la scelta ottimale ricade sulla pasta lunga, io preferisco di certo gli spaghetti, ma tu puoi scegliere anche altri formati lunghi come linguine, bucatini o fusilli lunghi. Cuocili 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato in confezione, in modo tale da non stracuocerli con la cottura in forno.
Lo sapevi che questo è un piatto tipico della tradizione siciliana? Tipicamente realizzato nella stagione più calda… quando le melanzane sono di stagione e diventano la base di tante ricette tipiche dell’isola! Se anche tu ami le melanzane ecco altre ricette siciliane che devi assolutamente provare:
Ingredienti
- Melanzane lunghe 2
- Olio di semi qb per friggere le melanzane
- Spaghetti 450 gr
- Salsa di pomodoro 700 gr
- Basilico 10-12 foglie
- Provola 200 gr
- Parmigiano 150 gr
- Sale qb
Preparazione
Step 1
Lavare le melanzane e tagliare nel senso della lunghezza.
Disporre le fette ottenute in uno scolapasta e cospargere con il sale. Lasciare riposare le fette salate per circa 30 minuti, questo passaggio servirà per permettere alle melanzane di eliminare il loro sapore amaro.
Trascorso questo tempo sciacquare con abbondante acqua e tamponare con carta assorbente per asciugare per bene le fette.
Step 2
In una padella versare l’olio di semi e una volta caldo friggere le fette di melanzane. Una volta cotte disporre su carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso, regolare di sale e mettere da parte.
Step 3
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere gli spaghetti. Scolare 2 minuti prima della fine della cottura e condire con la salsa di pomodoro e il basilico sminuzzato.
NB. Lasciare da parte qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
Step 4
Disporre sul piano di lavoro una o due fette di melanzana (a seconda della grandezza della fetta utilizzare un’unica fetta o due fette insieme), disporre al di sopra un po’ di spaghetti, aggiungere un pezzo di provola e arrotolare delicatamente la fetta su se stessa. Ripetere il procedimento per tutte le fette.
Step 5
Disporre gli involtini ottenuti in una teglia 25×18, ricoprirli con la salsa precedentemente messa da parte e aggiungere un’abbondante strato di parmigiano. Infornare a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando si formerà una bella crosticina.
Melanzane quando sono di stagione?
Melanzane sono tossiche?
Dove conservare melanzane?
Dove trovare melanzane rosse?
Melanzane quale scegliere?
Cosa abbinare alle melanzane?
Melanzane quando sono da buttare?
Cosa abbinare alle melanzane alla parmigiana?
Perche le melanzane si mettono in acqua e sale?
Melanzane quale stagione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA