Involtini di bresaola con pesto e ricotta, la ricetta pronta in 5 minuti!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 05 min
    • Difficoltà: Molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Ammetto che non ci vogliono grandi abilità in cucina per preparare questi involtini, ma penso che sia talmente buona da meritare comunque la condivisione. Avete presente quelle volte in cui spunta dal nulla qualche cena o pranzo con ospiti? Ecco, in quei casi gli involtini di bresaola salvano sempre l’antipasto!

    Si preparano in pochi minuti, non hanno bisogno di cottura o riposo e gli ingredienti necessari sono pochissimi! Oggi prepariamo la mia versione, involtini di bresaola con ricotta e pesto! Come vedrete i passaggi sono pochi e semplici perciò dovete provarli per forza! In più le variazioni che potete fare sono tantissime! Come anche le possibilità di impiattamento!

    Involtini di bresaola: idee per variazioni e impiattamento

    Come dicevo la mia versione di involtini di bresaola racchiude una farcitura a base di ricotta e pesto. Come sempre in cucina, però, le variazioni che si possono fare sono infinite! Potete provare, ad esempio, a utilizzare il pesto rosso invece di quello alla genovese. Si trova in qualsiasi supermercato ed è a base di pomodori secchi. Io lo adoro! È perfetto per condire la pasta (calda o fredda), fare delle bruschette oppure preparare delle cremine di accompagnamento! In alternativa potete anche farcire gli involtini di bresaola con una crema ai formaggi. Mescolate robiola, parmigiano grattugiato, gorgonzola e un goccino di latte ed è pronta!

    Io ho sigillato i miei involtini di ricotta con uno stuzzicadenti e un pomodorino datterino. In alternativa potete anche usare un filo di erba cipollina annodato delicatamente. Potete poi servirli su un letto di rucola e aggiungere un po’ di scaglie di grana sopra. Oppure, perché no, decorarli con un po’ di glassa di aceto balsamico, che con la bresaola sta sempre benissimo! Io ho preferito, poi, non aggiungere olio e sale in superficie perché gli involtini di bresaola sono già saporiti. Se volete, però, potete ovviamente condirli come preferite!

    Altre ricette da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Involtini di bresaola step1

    Amalgamiamo la ricotta con il pesto fino a formare una crema saporita.

    Step 2

    Involtini di bresaola step2

    Stendiamo ogni fetta di bresaola e condiamola con 2 cucchiaini di farcitura.

    Step 3

    Involtini di bresaola step3

    Aggiungete una manciata di lattughino e arrotolate.

    Step 4

    Involtini di bresaola step4

    Sigillate gli involtini con uno stecchino e poi un datterino. Formate in questo modo tutti gli involtini e poi servite!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -