Quanto sono buoni gli asparagi! Peccato che la loro stagione non duri a lungo. Quindi meglio approfittarne finché c’è tempo per preparare una bella insalata sfiziosa!
Ci si può fare veramente di tutto: frittate, paste, risotti, flan, vellutate, …. o semplicemente mangiarli pucciati in un bell’uovo all’occhio di bue. Ma li hai mai assaggiati crudi? Io così li adoro, letteralmente! Da quando ho scoperto che si possono mangiare anche così non posso più farne a meno.
E poi diciamocelo, siamo tutti stufi delle solite tristi insalate insapori. Ed ecco perché ho pensato a questo contorno! È un piatto leggero e colorato (il che non guasta mai) ma soprattutto gustoso.
Che poi, in realtà, basta veramente poco per svoltare il sapore di un insalata, il condimento! Ti svelo il mio trucchetto per miscelare alla perfezione gli ingredienti: inseriscili in un vasetto, chiudilo per bene (mi raccomando!) e shakera!
Per questa ricetta in particolare, ho pensato a uno squisito condimento a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, miele e senape. Io, fossi in te, ne preparerei una dose abbondante da conservare in un vasetto in frigorifero, per poi utilizzarla per dare un tocco in più anche alle semplici insalate.
Ma il punto forte riguarda gli asparagi, che ho preparato in un modo particolare che li rende croccantissimi. In cosa consiste? Semplice, ti basta affettarli con un pelapatate. In questo modo risulteranno molto sottili. Dopo questo passaggio gli asparagi andranno lasciati in ammollo in acqua fredda e ghiaccio. Oltre a diventare super croccanti si arricceranno tutti dando anche un ottimo aspetto al piatto finale. Questi passaggi possono tranquillamente essere fatti in anticipo. Ti basta conservare la ciotola in frigorifero.
E per ultimo, ma non meno importante, questo piatto è proprio adatto a tutti! Infatti, non contiene latticini e glutine e sostituendo il miele con dello sciroppo d’acero diventa adatto anche per chi segue una dieta vegana. Quindi, pronto per scoprire la ricetta di questa insalata sfiziosa? Andiamo!