Insalata pantesca, un contorno estivo freschissimo

Insalata pantesca

Stufo delle solite tristi insalate? Ho ciò che fa per te! L’insalata pantesca è un contorno saporito e molto saziante. Alle volte, infatti, ci aggiungo un po’ di tonno in scatola e la mangio per pranzo. Tu però puoi decidere di abbinarla a piatti di pesce ma anche di carne. Puoi prepararla in anticipo e portarla in tavola all’ultimo, oppure mangiarla al mare! Insomma, è perfetta per ogni occasione!

Gli ingredienti per la sua preparazione si hanno facilmente a disposizione in casa o comunque sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o fruttivendolo. Ti serviranno delle patate, una cipolla, dei pomodorini, olive nere e capperi di Pantelleria dissalati. Il nome “pantesca” deriva proprio dal fatto che questa insalata è tipica di Pantelleria e ha come ingrediente i capperi. Il condimento è semplicemente composto da olio, aceto e origano.

Provala perché sono sicura che ti conquisterà! Buon appetito amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Bollire le patate con la buccia per circa 30 minuti o fino a che una forchetta vi entrerà facilmente. Attendere che si raffreddino per poi pelarle e tagliarle a cubetti.

Step 2

Tagliare i pomodorini quattro e la cipolla finemente.

Step 3

In una ciotola mescolare: patate, pomodorini, cipolla, capperi e olive.

Step 4

Condire con abbondante origano secco, olio, aceto e sale.

Step 5

Prima di servirla ti consiglio di lasciarla in frigorifero per una mezz’ora almeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version