- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 2 persone
Il mio motto è “la vita è troppo breve per mangiare insalata” e sotto sotto so che molti la pensano come me. Non amo quelle ciotole di lattuga un po’ scondita tipiche da ansia da prova costume e diciamo che quando mi siedo a tavola il contorno non è proprio il mio primo pensiero. Ma devo ammettere che ci sono ricette di insalate davvero gustose. L’insalata greca ne è la prova, e forse mi piace perché, in realtà, l’insalata non c’è proprio!
Cetriolo, pomodoro, cipolla, feta e olive greche: ingredienti semplicissimi da preparare che insieme stanno benissimo. Il cetriolo dà croccantezza, il pomodoro dà dolcezza, la cipolla dà carattere, la feta dà sapidità e le olive sono come la ciliegina sulla torta! A completare un bel goccio d’olio, sale e pepe.
Insalata greca: semplice, colorata e perfetta per un pranzo leggero. Sì perché si prepara in un attimo e si mantiene senza problemi per qualche ora fuori frigo. Ideale per chi pranza a scuola o al lavoro si può preparare la sera prima e consumare il giorno dopo. Alcuni mettono anche il peperone crudo, altri un po’ di lattuga. Io amo prepararla invece con il minimo degli ingredienti per il massimo del sapore. Immancabile è ovviamente il pane fresco, per accompagnarla e fare la scarpetta nel condimento sul fondo della ciotola.
La ricetta classica prevede l’utilizzo de olive kalamata, una particolare tipologia di olive tipiche della Grecia. Trovarle al supermercato non è semplicissimo, ma se vi recate in uno di quei supermercati molto forniti non farete difficoltà. Il loro sapore è molto caratteristico e si sposa benissimo con la feta. In alternativa potete ovviamente usare delle olive nere, ma per un’autentica insalata greca le olive kalamata sono indispensabili!
Direi che le dovute premesse sono state fatte, non ci resta che iniziare a preparare questa fantastica insalata greca, un concentrato di colori e sapori super estivi.
Ingredienti
Preparazione
Step 1
Tagliate i pomodori prima a metà a poi a spicchi.
Step 2
Dedicatevi poi alla cipolla, privatela degli strati esterni e tagliatela a fettine sottili.
Step 3
Pulite i cetrioli togliendo la buccia con un pelapatate e poi tagliateli a metà e subito dopo a fettine.
Step 4
Sgocciolate la feta e tagliatela a cubetti.
Step 5
Componete l’insalata greca mettendo alla base tutte le verdure, aggiungete i cubetti di feta e ultimate con le olive kalamata (io le ho trovate solo intere, se nel vostro supermercato sono disponibili denocciolate tanto meglio).
Step 6
Completate con un bel goccio d’olio, sale e pepe. Accompagnate con il pane e buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA